Da Lierna a Livigno. E a Semogo l’omaggio a don Alberto

Tempo di lettura: 2 minuti
il Santuario di Tirano, meta del pellegrinaggio giubilare di giovedì 28 luglio organizzato dalla parrocchia liernese di Sant'Ambrogio.
il Santuario di Tirano, meta del pellegrinaggio giubilare di giovedì 28 luglio organizzato dalla parrocchia liernese di Sant’Ambrogio.

 

LIERNA – Il 29 marzo 2006 moriva don Alberto Sosio, parroco a Lierna dal 1970 al 2003. Classe 1927, ordinato sacerdote nel 1950, fu dapprima vicario a Tirano e successivamente parroco a Gallivaggio, dove rimase dal ’55 al ’70, anno in cui giunse appunto a Lierna.

Don alberto Sosio, parroco a Lierna al 2003.
Don Alberto Sosio, parroco a Lierna dal 1970 al 2003.

Don Alberto si distinse per il suo attaccamento all’essenzialità della missione sacerdotale, ossia la preghiera, particolarmente quella comunitaria, per la quale sono importanti la liturgia e la chiesa. La parrocchia fu così al centro di significativi lavori di restauro.

Rimise in funzione l’organo e in anni successivi valorizzò anche l’esterno della chiesa. Gli stessi edifici religiosi delle frazioni liernesi sono stati periodicamente opera di attenzione manutentiva.

A dieci anni dalla scomparsa i liernesi, che lo scorso fine marzo avevano ricordato don Alberto con una messa di suffragio celebrata in chiesa parrocchiale, renderanno omaggio alla tomba del loro indimenticato parroco in occasione della gita che si terrà giovedì prossimo, 28 luglio, destinazione Livigno.

L’iniziativa è della parrocchia di Sant’Ambrogio e prevede il pellegrinaggio giubilare al Santuario di Tirano, con ingresso dalla porta santa e la celebrazione eucaristica.

Da Tirano i partecipanti alla gita si sposteranno a Semogo per rendere omaggio alla tomba di don Alberto Sosio. Quindi il trasferimento a Livigno per il pranzo e per lo shopping.

La partenza da Lierna (piazza IV Novembre) avverrà alle ore 8, mentre il rientro è previsto intorno alle 19.30.

La quota di partecipazione, che comprende il viaggio e il pranzo, è di 35 euro nel caso si raggiungano i 40 partecipanti, oppure di 40 euro nell’eventualità di un numero di iscritti non superiore a 30.