Da Mandello a Nasaud, guardando al cammino nell’Unione europea

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Trasferta positiva a Nasaud (in Romania) per una delegazione del Comune di Mandello. Il meeting è stata l’occasione per tornare a incontrare dopo quattro anni i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Nasaud, paese con cui Mandello è gemellato.

“La nostra delegazione – spiega Osvaldo Castagna, presidente del Comitato gemellaggi – era variegata per età e competenze, oltre che affiatata e con capacità relazionali”.

Oltre allo stesso Castagna, a farne parte vi erano il sindaco Riccardo Fasoli, i consiglieri comunali Sergio Gatti e Luciano Benigni, poi Gigliola Curioni e Chiara Fasoli.

“Rispetto agli incontri precedenti, organizzati all’interno di progetti europei – osserva sempre Castagna – è stata una visita che si è concentrata molto sulle modalità degli amici rumeni di approcciarsi alle risorse messe a disposizione dall’Unione europea. In concomitanza con la nostra presenza si è tra l’altro tenuta la festa annuale della città. Abbiamo così partecipato alla commemorazione dei loro caduti e dispersi nelle guerre, oltre ad altri significativi momenti di festa”.

Il presidente del Comitato aggiunge: “Abbiamo avuto modo di visitare anche il territorio limitrofo e di discutere con altri amministratori del processo con cui si stanno realizzando le principali infrastrutture viarie di cui la zona è sprovvista. E nell’intenso programma non sono mancate le visite allo splendido Monastero di Voronet e alle saline di Turda, entrambi patrimoni dell’Unesco”.

Va detto che durante la visita della delegazione mandellese sono state gettate le basi per un cammino congiunto nell’ambito della Comunità europea.

Nel frattempo è confermato che una delegazione di Nasaud sarà a Mandello dal 6 al 10 luglio, in concomitanza con il  raduno bandistico e con la Traversata del Lario.