Da ottobre oltre 70 giorni di pioggia, ne sono scesi 700mm!

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Caldone a Lecco

Pioggia - fiume Caldone

LECCO – Stanchi della pioggia? Ne avete tutte le ragioni perché quello che i lecchesi stanno vivendo è senz’altro uno degli inverni più piovosi degli ultimi anni ed anche in autunno il maltempo non si è risparmiato.

Secondo i dati elaborati da Luca Pozzoni (LeccoMeteo.it) da ottobre ad oggi sono scesi quasi 700 mm di pioggia, un’enormità se pensiamo che nello stesso periodo del 2011 erano caduti solo 283,6 mm e nel 2012 circa 451,7 mm.

In particolare da ottobre a dicembre dell’anno appena trascorso abbiamo assistito a 49 giorni di precipitazioni, di cui 3 con neve mista a pioggia e altrettanti con temporali, per un totale di 440,4 mm scesi al suolo.

Antonio SchiropoDa gennaio ad oggi, invece, sono stati accumulati 256,8 mm di pioggia, con 24 giorni con precipitazioni di cui tre anche con neve per un accumulo di quest’ultima pari a 1,5 cm.

Fortunatamente, nonostante il maltempo, fiumi e lago per ora non destano preoccupazione:

“Fino al pomeriggio di lunedì sono stati diramati avvisi di criticità e i torrenti non sono gonfi e restano al di sotto della soglia di allerta – spiega il referente Operativo Comunale della Protezione Civile, Antonio Schiripo – E’ un periodo senza dubbio anomalo e i problemi potrebbero emergere se il terreno non riesce ad assorbire le precipitazioni, ma finora non ci sono state segnalazioni di rilascio di acque sporche o fango”.

Il livello del lago, secondo i rilevamenti effettuati lunedì all’idrometro di Malgrate, è fermo a 72 cm sopra lo zero idrometrico, anch’esso  sotto della soglia di allarme fissata a 90 cm.  Tra martedì e giovedì è prevista una pausa dal maltempo  ma non fatevi illusioni: nel weekend è in arrivo una nuova perturbazione.