Da tutta Europa a scuola di sostenibilità all’Ostello Parco Monte Barro

Tempo di lettura: 2 minuti

monte barro-festAmbiente 2015-legambiente

GALBIATE – Si chiama More with Less il progetto che dal 10 al 18 Agosto porterà 24 giovani provenienti da tutta Europa a vivere nove giorni di approfondimento sul tema dell’imprenditoria giovanile ambientalmente sostenibile. A coordinare le attività sarà Legambiente Lecco che da sempre approfondisce e lavora su questi temi sul territorio lecchese.

Lo Scambio di Giovani, così è definito il progetto dall’Unione Europea che lo ha finanziato, avrà luogo all’Eremo del Monte Barro, dove da ormai tre anni Legambiente gestisce il proprio eco-ostello, dove si è concretizzato un modo diverso di fare economia e dove giovani hanno trovato opportunità lavorative sviluppando il loro senso imprenditoriale sempre in accordo con i valori della sostenibilità ambientale.

“Dimostrare che lavorare rispettando l’ambiente non è in contrasto con i principi della sostenibilità economica” afferma Alessio Dossi, Presidente di Legambiente Lecco “è sempre stato il nostro obiettivo da quando abbiamo avviato l’ostello e il fatto che l’Unione Europea abbia scelto di premiarci offrendoci la possibilità di costruire questo percorso formativo proprio qui, all’interno di un luogo che riteniamo ormai simbolico per il territorio rispetto al tema, ci inorgoglisce”.

I 24 giovani proverrano da Serbia, Germania, Italia e Ucraina e, nel gruppo degli italiani, è stato coinvolto anche uno dei ragazzi rifugiati del campo del Bione. Le attività consisteranno in workshop, seminari, study visits, scambio di buone pratiche e nella produzione finale di business plan ambientalmente sostenibili. Inoltre, lo scambio di giovani sarà come sempre un’occasione anche per fare sì che culture differenti si possano incontrare e arricchire reciprocamente.