Dal 26 agosto Galbiate si anima con la Festa sotto il Campanile

Tempo di lettura: 3 minuti

festa campanile galbiate

GALBIATE – Giunge alla sua decima edizione la Festa Sotto il Campanile organizzata dalle associazioni galbiatesi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Galbiate.

L’evento inizierà il prossimo venerdì 26 agosto e si concluderà domenica 04 settembre con l’estrazione finale della lotteria.

“Quando è nata questa festa non è mancata la sorpresa e l’entusiasmo (come per tutto ciò che ha il sapore della novità); giunta al decimo anniversario, la si può guardare con maggior pacatezza, considerandola ormai parte della normalità della vita della nostra comunità, con la consapevolezza dei suoi limiti, ma anche dei suoi pregi e delle sue potenzialità – commenta il parroco don Enrico – Quello che si era intuito fi n da subito e che poi è diventata gioiosa constatazione, è il valore sociale di questa manifestazione: quante sono le persone che la Festa sotto il Campanile riesce a coinvolgere? Tante, veramente tante!”

Per celebrare l’importante ricorrenza della decima edizione il programma è molto fitto e ricco di iniziative.

programma festa sotto campanile

“Formula vincente non si cambia e la Festa sotto il campanile è all’insegna della continuità: cultura, musica, sport, spettacoli …e buona cucina – spiega dall’organizzazione Franco Panzeri, vice-presidente dell’AVIS – Evidenziare un evento in particolare sarebbe ingiusto poiché anche quest’anno le associazioni che organizzano la festa si sono superate e hanno collaborato pro-attivamente alla buona riuscita della manifestazione”.

Non si possono però non citare alcuni eventi culturali che verranno presentati durante la settimana e in particolare lunedì 29 agosto la serata del MEAB alla scoperta del documentario antropologico sui “vecchi mestieri”, mercoledì 31 agosto “Lealtà vo Cercando” le nuove storie di Sport con il giornalista Nando Sanvito, giovedì 01 settembre una grande serata musicale con Il Premiato Corpo Musicale di Galbiate e venerdì 02 settembre il carosello per le vie del paese ed il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “G. Colombo” di Lecco.

Inoltre grande cucina con le serate a tema: Serata della Polenta, Serata del Pesce di Lago, Serata Valtellinese, Serata spagnola e Serata Pesce di Mare, gli eventi canori e folcloristici (Orchestra Pino Trovato band, Galbiate in Musica, Aironi Neri “Tributo ai Nomadi”, coro Gospel Siyahamba).

Domenica 04 settembre grande conclusione della festa con lo Show dei Paracadutisti Lecco con i lanci di precisione con atterraggio sul campo di calcio dell’Oratorio e la possibilità di giro turistico in elicottero

Il ricavato della festa sarà interamente devoluto alla Parrocchia di Galbiate.  “Siamo già al decimo anno di questa “Festa sotto il campanile” della nostra Parrocchia – ha sottolineato il sindaco Benedetto Negri – Sono molto lieto di esprimere come Sindaco di Galbiate le mie congratulazioni per questo traguardo, ringraziare tutti i volontari che con amore si dedicano all’organizzazione e alla buona riuscita di tutte le attività”.