Dal 26 maggio il Ponte Vecchio chiude per tre settimane

Tempo di lettura: 2 minuti

Ponte Azzone Visconti

LECCO – Via ai lavori di sistemazione del Ponte Vecchio che chiuderà totalmente al traffico e ai pedoni per ben tre settimane a partire dal prossimo 26 maggio. A renderlo noto è l’assessore Francesca Rota nel tardo pomeriggio di lunedì.

Una chiusura che era già in programma anche se non era ancora stata individuata la data precisa per l’inizio dei lavori; l’amministrazione comunale ha voluto aspettare la fine delle festività di Pasqua e i lunghi weekend del 25 aprile e del 1 maggio per intervenire.

Si dovranno sostituire le protezioni laterali, scelte accuratamente per rispettare le prescrizioni della Soprintendenza e preservare il valore storico del bene, che verranno agganciate sulla struttura del ponte e non sulle passerelle così come è attualmente.

Chiusura Ponte Azzone Visconti 19-05-13 (2)Inoltre si procederà alla messa in sicurezza dopo che gli esperti avevano individuato numerose criticità, come il deterioramento delle travi e delle lastre che reggono le passerelle pedonali e il solettone che sarebbe in pessime condizioni.

Il Politecnico è stato ingaggiato per effettuare degli studi che finora si sono basati sui dati dei precedenti sopralluoghi ma che presto dovranno operare in loco con sondaggi e carotaggi, ispezioni subacquee per verificare le fondazioni delle pile del ponte, prove di carico, indagini radar e verifiche sismiche.

Con il Ponte Azzone Visconti chiuso, il traffico dovrà essere deviato sulle altre vie di accesso della città, il ponte Kennedy e il ponte Manzoni con la speranza che non si ripeta il caos viabilistico che ha insistito sulla città e sull’hinterland lecchese l’estate scorsa.