Dal Gran S. Bernardo all’Etna in bici, la nuova avventura della “Steppo”

Tempo di lettura: 3 minuti
stefania steppo valsecchi - giro d'italia in bici-2016-2
La “Steppo” al Colle del Gran San Bernardo

 

LECCO – Una grande avventura attraverso l’Italia, dalla montagna al mare, in lungo e in largo, isole comprese: la protagonista è sempre lei, l’instancabile “Steppo”, alias Stefania Valsecchi, che lo scorso 6 luglio è saltata in sella per un nuovo viaggio, alla scoperta dell’Italia.

 

stefania steppo valsecchi-giro dell'Italia in bici-2016

 

La “Steppo” è partita dal Colle del Gran San Bernardo, a quota 2473 m: il suo viaggio tocca davvero tantissime località, come annunciato sulla pagina facebook che in questi giorni si sta riempiendo pian piano, come in un blog, con le foto e i pensieri della ciclista lecchese.

 

 

stefania steppo valsecchi - giro d'italia in bici 2016-6

 

Questo, a grandi linee, l’itinerario: Courmayeur-Aosta-Ivrea-Santhià-Vercelli-Mortara-Garlasco-Pavia-Piacenza-Fiorenzuola d’Arda-Fidenza-Fornovo di Taro-Berceto-Pontremoli-Aulla-Marina di Carrara-Forte dei Marmi-Pietrasanta-Camaiore-Aquaviva-Lucca-Capannori-Altopascio-Fucecchio-San Miniato-Castelfiorentino-San Giminano-Colle Val d’Elsa-Monteriggioni-Siena-Isola d’Arbia-Buonconvento-Torrenieri-San Quirico d’Orcia-Bagno Vignoni-Gallina-Radicofani-Ponte A Rigo-Centeno-Acquapendente-San Lorenzo Nuovo (sopra Bolsena)-Montefiascone Fadsello-Grotte Santo Stefano-Sipicciano-Attigliano-Giove-Amelia-Narni-Papigno-Marmore-Sellecchia-Rieti-Cittaducale-Castel Sant’Angelo-Antrodoco-Vignola-L’Aquila-Assergi-Campo imperatore-Gran Sasso.

 

stefani steppo valsecchi - giro d'italia in bici 2016-5

 

1300 i km già macinati dalla Steppo, che attualmente si trova in Abruzzo. Abbiamo provato a contattarla telefonicamente, con successo: la sua voce entusiasta ci ha teletrasportato per pochi minuti con lei, per quelle strade che sta percorrendo alla scoperta di luoghi, culture e volti dell’Italia. “Sono contentissima, la gente che sto incontrando è spettacolare come i luoghi che sto attraversando”.

 

stefania steppo valsecchi - giro d'italia in bici 2016-7
Verso il Gran Sasso…

 

In questi giorni la Steppo è alle prese con le montagne abruzzesi, definite “all’altezza delle nostre Alpi in quanto a bellezza”: già conquistata la vetta del Gran Sasso (2912 m), fresca di 25 cm di neve che hanno reso necessario l’utilizzo dei ramponi per l’ascesa. “A dire il vero io sono partita solo con le scarpe che uso per correre in montagna, giacca e ramponi me le ha portate un ragazzo che mi sta seguendo su facebook, è venuto apposta da Teramo per portarmi il materiale, ci pensi? Incredibile, la gentilezza e l’ospitalità delle persone che sto incontrando è bellissima”.

 

stefania steppo valsecchi - giro d'italia in bici 2016-3

 

Con una media di 100 km al giorno, rigorosamente in bici e attraverso strade secondarie, il grande obiettivo, come spiegato, è l’Etna: “Non chiedermi quando ci arriverò però, vivo la giornata…”