Dalla Repubblica Ceca a Abbadia in bici. Domenica i festeggiamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

ciclisti_Repubblica-Ceca_Abbadia-Lariana_2015 (2)

ABBADIA LARIANA – Sono giunti ad Abbadia Lariana alle 20 di mercoledì 8 luglio Jan Dočekal, Jan Přikryl e Marek Poláček, i tre ragazzi partiti in bicicletta giovedì della scorsa settimana da Bosonohy, paese della Repubblica Ceca gemellato proprio con Abbadia.

Visibilmente stanchi ma con una grande gioia negli occhi, hanno trovato ad attenderli il sindaco Cristina Bartesaghi e un gruppo di abitanti, oltre ai componenti del Comitato gemellaggi con le bandiere della Cechia e del Comune di Abbadia.

“Il Tirolo è stato bellissimo ed emozionante e sarà la parte del viaggio che rimarrà nel nostro cuore – ha commentato a caldo Docekal, 23 anni come i suoi compagni di viaggio – insieme al vostro e “nostro” Lago di Como, che saranno sempre nei nostri occhi”.

“La parte difficile – ha aggiunto – è stato scendere dal Passo del Maloja sotto una pioggia incessante e addirittura grandine: lì abbiamo avuto paura. Ma adesso siamo tra le braccia di questo bellissimo paese e dei nostri nuovi amici italiani e siamo contenti”.

ciclisti_Repubblica-Ceca_Abbadia-Lariana_2015 (1)

Dopo una meritata doccia rinfrescante, i tre hanno cenato con il comitato di accoglienza e raccontato il loro avventuroso ma ben riuscito viaggio.

Adesso li attendono giorni di relax sulle rive del Lario per riprendersi dallo sforzo e qualche visita ai dintorni.

Tutti i cittadini di Abbadia e chiunque volesse festeggiare la visita dei ragazzi sono invitati la prossima domenica sera alle ore 19 al campeggio di Abbadia, dove è prevista una serata dedicata a Bosonohy e in particolare ai tre giovani ciclisti.

Durante la serata verranno anche consegnati alcuni omaggi per premiare il loro bel gesto di amicizia e di sport dedicato al paese lariano.

ciclisti_Repubblica-Ceca_Abbadia-Lariana_2015 (4)

ciclisti_Repubblica-Ceca_Abbadia-Lariana_2015 (3)