Dall’Australia a Mandello per il motoraduno internazionale Guzzi

Tempo di lettura: 4 minuti
Gli australiani al loro arrivo all'imbarcadero di Mandello nel pomeriggio di lunedì 5 settembre.
Gli australiani al loro arrivo all’imbarcadero di Mandello nel pomeriggio di lunedì 5 settembre.

 

MANDELLO – Mandello prepara il grande appuntamento del fine settimana con il motoraduno internazionale, in occasione del quale saranno proposti numerosi eventi destinati a richiamare l’interesse di migliaia di centauri attesi sul Lario fin dalle prossime ore.

Alcuni hanno addirittura già raggiunto Mandello. E’ il caso di due appassionati e fedelissimi guzzisti arrivati in Italia dall’Australia, precisamente da Brisbane, la città più popolosa dello Stato del Queensland e la terza dell’intera Australia. Craig e Bernie i loro nomi.

I due, proprietari di tre motociclette Guzzi che utilizzano quotidianamente, sono a Mandello per la terza volta (la prima fu in occasione del motoraduno del novantesimo, cinque anni fa).

Australiani-a-Mandello_2016 (1)

Con loro vi è il connazionale Black Adda, il quale ha stretto con sua moglie, rimasta in Australia, una sorta di patto:  il viaggio in Italia e nella “culla” della Guzzi “in cambio” di un nuovo locale lavanderia appunto in terra australiana.

Francesi nei pressi della "Riva granda".
Francesi nei pressi della “Riva granda”.

I tre sono giunti a Mandello nel pomeriggio di lunedì 5 settembre. Ad accoglierli, all’imbarcadero in piazza Italia, Alis Agostini, figlia dell’indimenticato Duilio Agostini, pilota motociclistico con un palmarès di importanti vittorie (due su tutte: la Milano-Taranto del 1953 e il Gran premio di Francia del ’55), il cui nome si lega a filo doppio alla Moto Guzzi e al mito della Casa mandellese.

E’ già a Mandello anche un nutrito gruppo di rappresentanti di “Les amis guzzistes”, arrivati da varie zone della Francia, Bretagna compresa (per il motoraduno ne sono attesi oltre 100), mentre per giovedì 8 è atteso l’arrivo a Mandello di alcuni appassionati centauri giapponesi.

Nel frattempo la Canottieri Moto Guzzi ha reso noto che nell’ambito del motoraduno del prossimo fine settimana nella sala polifunzionale al Lido comunale di Mandello sarà allestita una mostra di acquerelli di Ingrid Wijnant.

“Oltre a essere un’artista belga amante del nostro Paese – spiega il presidente della società remiera, Livio Micheli – la Wijnant è anche un’appassionata di canottaggio ed è socia, assieme al marito, della nostra Canottieri. Insieme, i due vengono da noi tutti gli anni e non tralasciano di praticare attività amatoriale sul nostro lago, con base di appoggio proprio presso la nostra struttura al Lido”.

L'artista Ingrid Wijnant lo scorso anno a Mandello nella sala polifunzionale del Lido.
L’artista Ingrid Wijnant lo scorso anno a Mandello nella sala polifunzionale del Lido.

 

La mostra di quest’anno avrà per tema  i “carburatori delle moto”, soggetto assolutamente in tema con l’evento, che come noto non mancherà di coinvolgere anche il Lido.

Gli orari di apertura della mostra saranno questi: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Durante lo svolgimento della mostra sarà possibile acquistare o prenotare capi di abbigliamento della Canottieri Guzzi.

Tutto pronto, in vista dell’atteso evento del fine settimana, anche all’Antica officina di Giorgio Ripamonti in via Cavour, dove fino a qualche settimana fa era di casa Graziano Trincavelli, nipote di Ripamonti  “ferée”, scomparso lo scorso mese di agosto all’età di 94 anni dopo una vita dedicata a quell’officina meccanica e in generale alla Moto Guzzi.

Associazione-Giorgio-Ripamonti_Mandello (1)

Proprio in occasione dei motoraduni Trincavelli era solito mostrare con giustificato orgoglio quell’officina a tutti gli appassionati che andavano a fargli visita, ai quali non mancava di tratteggiare la figura e la personalità di Ripamonti e di altri personaggi che hanno scritto la storia della Casa dell’Aquila.

In via Cavour ha sede tra l’altro l’Associazione “Giorgio Ripamonti”, a cui si deve la presentazione del film-documentario Il vento – La vera storia della Moto Guzzi che verrà proiettato al cineteatro “De Andrè” di Mandello sabato 10 settembre alle ore 15.30 e domenica 11 alle 10.30.

Lo stesso film sarà proiettato a orario continuato venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 proprio presso la sede dell’associazione, in via Cavour 12.

Associazione-Giorgio-Ripamonti_Mandello (2)