Degrado in Via Ferriera, il sindaco: “Situazione mai sottovalutata”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Virginio Brivio

LECCO – “La sicurezza dei cittadini è stata sempre al centro di questa lunga e intensa operazione. La situazione di degrado e delinquenza della via non è mai stata sottovalutata dall’Amministrazione comunale, che ha sempre tenuto in seria considerazione le segnalazioni dei cittadini, attivando controlli per quanto di competenza e interventi di pulizia straordinaria,  l’ultimo solo martedì”.

E’ il sindaco Virginio Brivio ad intervenire sul caso di via Ferriera e del blitz della Polizia che ha denunciato ben 33 persone, tra cui anche richiedenti asilo del vicino centro di accoglienza del Ferrhotel, per spaccio di droga.

Il sindaco Virginio Brivio

“Sia io che alcuni assessori siamo stati personalmente più volte sul posto per verifiche e fin da subito abbiamo ritenuto di coinvolgere le Forze dell’ordine – prosegue il sindaco – Abbiamo trovato nella Questura e nei Carabinieri un grande supporto, che ci ha visto collaborare con la messa a disposizione di una telecamera installata appositamente in via Balicco e che si è rivelata fondamentale alle indagini e al loro risultato. Ringrazio tutti gli agenti di Polizia, il questore e il prefetto di Lecco, per aver eliminato un giro di spaccio che aveva come clienti principali i nostri ragazzi, altro tema su cui ci interroghiamo e ci spendiamo quotidianamente  su altri tavoli”.

“Nelle prossime ore – conclude Brivio –  con il vicesindaco Francesca Bonacina e gli assessori le cui deleghe sono chiamate in causa in questa articolata e complessa situazione, valuteremo le soluzioni migliori da mettere in campo affinché l’operazione antidroga di oggi non venga resa vana. Vogliamo che via Ferriera torni ad essere un passaggio pedonale sicuro, restituendole quel decoro che negli ultimi tempi è venuto a mancare. Sono molto amareggiato, invece, per la situazione di limbo giuridico e concreto in cui sono collocate le persone denunciate. Una situazione che non mancherò di portare con forza all’attenzione degli organi competenti in materia”.

L’ARTICOLO PRECEDENTE – Blitz antidroga in Via Ferriera, 33 stranieri denunciati