“Degustiamo Lecco”, un tour enogastronomico che s’ha da fare!

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Una due giorni nel segno della gastronomia, ma anche del turismo e della cultura. Un evento per valorizzare il territorio e per esaltarne le tipicità enogastronomiche, oltre che per far conoscere le realtà locali e far scoprire anche gusti e sapori nuovi. Lecco si prepara a ospitare la prima edizione del tasting tour, un vero e proprio evento enogastronomico destinato a coinvolgere ogni fascia di età e a proporre una serie di appuntamenti nelle piazze più frequentate della città (su tutte piazza Cermenati, piazza Garibaldi e piazza XX Settembre) e nelle vie limitrofe.

“Degustiamo Lecco”, come è stata significativamente denominata l’iniziativa, andrà in scena sabato 25 e domenica 26 maggio. L’organizzazione è dell’agenzia di comunicazione “Eventualmente” e del portale di informazione turistica Informalecco.com, che possono contare sul sostegno di Confcommercio Lecco e del Comune, oltre che su una serie di sponsor a partire dalla Fiocchi munizioni.

La due giorni di fine maggio è stata presentata oggi proprio nella sede cittadina di Confcommercio, il cui direttore Alberto Riva ha sottolineato l’importanza di aver coinvolto nell’evento una serie di imprese associate alla stessa organizzazione di categoria, “creando così un modo nuovo per aiutarle in un momento non facile per il comparto”.

Sulla bontà dell’iniziativa si è soffermato anche l’assessore al Commercio e al turismo, Armando Volontè. “Sappiamo quanto sia promettente il turismo enogastronomico e quale sia l’importanza di proporre eventi di qualità e di richiamo – ha detto – tanto più che il cibo è certamente una nostra eccellenza, assieme naturalmente al Manzoni e ai Promessi Sposi. Ecco perché il Comune è schierato al fianco di questa iniziativa, tra l’altro nella consapevolezza che una simile manifestazione potrà avere un seguito e dare i frutti sperati”.

A presentare la manifestazione è stato quindi Sergio Comi di Informalecco.com. Questi ha premesso che il progetto era nato alcuni mesi fa con l’intento di organizzare un evento che potesse poi essere riproposto e al tempo stesso creare qualcosa di innovativo. Ha quindi illustrato il programma della “due giorni”. “Degustiamo Lecco è un tour enogastronomico – ha spiegato – aperto al pubblico che, tramite l’acquisto del “kit del gusto”, in vendita a 3 euro, potrà accedere ai bar e ai ristoranti della città che hanno aderito all’iniziativa e che proporranno piatti, cocktail, panini e bevande tipici del luogo”. “Il tour – ha aggiunto Comi – sarà inoltre completato da un temporary stand di arti e mestieri locali e tradizionali e da un’area riservata ai bambini. La sera di domenica 26 ci sarà poi il gran finale con uno show a cura di Leo Valli, volto storico di Mediaset e lecchese d’adozione, così come non mancherà, nel ricco programma della stessa giornata, una caccia al tesoro manzoniana alla scoperta dei luoghi del celebre scrittore”.

Il “kit del gusto” comprenderà una cartina del centro città (con dettaglio dei luoghi interessati all’evento), posate personalizzate per le degustazioni, una tracolla con gadget e la brochure illustrativa delle proposte enogastronomiche riservate al pubblico dai locali aderenti. All’interno degli stessi, chi è in possesso del kit avrà diritto a sconti particolari e a varie offerte.

Ecco dunque l’elenco dei ristoranti e dei bar che hanno aderito a “Degustiamo Lecco 2013”: Ristorante Azzeccagarbugli, Caffè Commercio, Wine bar & Restaurant Frigerio, La bottega del caffè – Dersut, Bar Il labirinto, Kito Caffè, Paolo il pasticciere, Shamrock Irish Pub, Kristal Cafè, Sunflowers Cafè, gelateria il Pinguino, Pasticceria su misura, gelateria Capo Horn, Bar Il Caffè, Caffè Cermenati, Ristorante.com, Pasticceria Pontiggia, Caffè Visconti 55, Il Giusto Gusto, Borgo Scacciaventi, Public House e Biribò piadineria.

In sede di conferenza stampa hanno portato il loro contributo anche Marzio Maccacaro di Fiocchi Munizioni, Giorgio Cortella di Correlazioni, Nicola Sangalli di Cardunity e il direttore artistico Leo Valli. Quest’ultimo ha annunciato che allo spettacolo finale di domenica 26 maggio interverranno Enrico Beruschi, Sergio Sironi (voce di Radio 101), Nicola Bruni, il tenore Rodolfo Maria Gordini e il ginnasta Stefano Scarpa, vincitore della terza edizione di Italia’s got talent, oltre a Mattia Corti, giovane promessa della musica lecchese. Insomma un tour che… s’ha da fare. Parola di Alessandro Manzoni.