Dervio. Il piroscafo Patria apre alle visite e alla cultura

Tempo di lettura: 2 minuti

piroscafo patria - dervio (2)

DERVIO – Il Piroscafo Patria torna protagonista a livello culturale grazie all’Amministrazione Comunale di Dervio. Da venerdi 19 a domenica 21 sarà aperto alle visite dalle 15 alle 19 e ospiterà la mostra di pittura di Francesca Curtoni e lo spettacolo di danza Tetractys.

Quest’ultimo, a cura della compagnia Performing Danza con la regia di Stefania Curtoni, si terrà venerdì alle ore 18 e alle 21
E’ uno spettacolo di danza contemporanea ispirato al tema dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. L’antico sapere su cui si fonda la dottrina della scienza moderna, guida il viaggio di chi naviga verso la conoscenza. Questo percorso rivela una realtà fondata sull’armonia dei numeri: 10 punti formano il disegno geometrico della Tetractys che regge la struttura dell’universo.

Dieci rivelazioni ritmate dal bilanciarsi dei contrari, sulla cui opposizione è sostenuto l’ordine del mondo. Il continuo mutamento dei punti disegna forme e destini in uno spazio primordiale dove corpi e materia si muovono secondo geometrie armoniche del pensiero e dell’anima.

Le dimensioni della Tetractys si aprono l’una dentro l’altra come porte, svelando passaggi graduali dall’unità fondamentale del fuoco, alla dualità dell’aria, alla misura dello spazio e del tempo, alla dinamica della vita e dalla creazione dall’acqua, fino a giungere agli elementi strutturali e alla materialità della terra. Un viaggio della conoscenza, scandito da armonie musicali, da suoni e ritmi temporali sospesi in uno spazio armonico in continua trasformazione.