Dervio, il sindaco:
“Il 2015 sarà ricco di iniziative ed eventi”

Tempo di lettura: 3 minuti
Veduta di Dervio. foto: comoeilsuolago.it
Veduta di Dervio. foto: comoeilsuolago.it
Veduta di Dervio. foto: comoeilsuolago.it

DERVIO – “L’anno appena terminato si è caratterizzato a Dervio per la presenza di numerosi eventi culturali, turistici e per il tempo libero, tra cui tante apprezzate novità e diverse manifestazioni che hanno saputo attirare anche migliaia di persone. Il 2015 si preannuncia altrettanto ricco di appuntamenti che sapranno interessare e coinvolgere i Derviesi e coloro che sceglieranno il nostro paese come turisti”.

Il sindaco di Dervio, Davide Vassena, annuncia il calendario di iniziative messo a punto dall’Amministrazione Comunale che, nonostante il periodo di ristrettezze economiche, confermerà le proposte già sperimentate con successo in questi anni, spesso realizzate a costo zero, e introdurrà qualche importante novità.

In questi primi mesi è in corso la rassegna di teatro brillante amatoriale, e fino a martedi 27 si raccolgono le iscrizioni per la trasferta a teatro per i Legnanesi. Per i più giovani verranno inoltre proposti spettacoli teatrali della rassegna “Posto unico” in orario scolastico e la domenica pomeriggio .
In primavera ritorneranno gli incontri sui temi del giardinaggio e l’orticoltura e si stanno organizzando incontri anche in altri settori.

Pure presso il centro diurno “La sosta” verranno proposti numerosi appuntamenti su svariati argomenti aperti a tutti. La biblioteca ha già avviato la propria intensa stagione culturale che, lungo tutto l’anno, proporrà come sempre numerosi corsi per tutti i gusti, mostre e incontri su temi di vario genere.

“Non appena la Soprintendenza di Milano avrà dato il proprio ok finale – prosegue il sindaco – verrà aperta al pubblico la torre del Castello, sulla quale si potrà salire fino in cima per poterne godere come belvedere sul paese, e le visite si affiancheranno a quelle periodiche organizzate presso il castello di Corenno. All’inizio di giugno ospiteremo lo spettacolo teatrale internazionale “Meeting the Odissey” che sta girando alcune grandi città europee e prevede eccezionalmente una tappa a Dervio”.

Festival Internazionale del Cinema d'animazione e del Fumetto di Dervio (1)In estate verranno proposte, tra l’altro, la 17.a edizione del Festival del cinema di animazione e del fumetto, con cartoons da tutto il mondo, la seconda edizione della mezza notte bianca che coinvolgerà il centro del paese e la novità di un evento con la partecipazione del cantante Davide Van de Sfroos, con il quale in paese è stato già girato un documentario di prossima uscita in TV. Periodicamente verranno inoltre proposti sul lungolago anche i popolari mercatini. A ferragosto la tradizionale traversata di nuoto e lo spettacolo pirotecnico.

In settembre il grande appuntamento con la vela dei campionati nazionali giovanili coinvolgerà tutto il paese anche con tante iniziative collaterali.
Un altro grande successo dello scorso anno verrà riproposto in autunno: si tratta della seconda edizione di “Degustando Dervio”, il tour enogastronomico e culturale alla riscoperta delle cantine più belle del centro storico. Terminerà a novembre il concorso fotografico, che durerà tutto l’anno per cogliere il territorio nelle sfumature delle diverse stagioni, e contribuire a raccogliere le immagini da utilizzare anche sul prossimo calendario dedicato al paese, che verrà offerto a fine anno a tutte le famiglie.

E a dicembre tornerà anche la mostra di presepi e diorami in municipio e la decima edizione de “Un presèpi per ogni purtun” con le natività esposte all’aperto lungo le strade del paese.

“Tante manifestazioni a cui si aggiungeranno delle gite culturali e qualche altra sorpresa alla quale stanno già lavorando la consulta comunale cultura e la biblioteca, e che si aggiungono alle numerose proposte delle associazioni, come il carnevale, le proposte enogastronomiche, la rievocazione del Venerdì Santo, la festa medioevale a Corenno, numerosi eventi sportivi, concerti e serate danzanti: lo scorso anno sul territorio di Dervio sono stati proposti oltre 180 diversi eventi, e anche il 2015 si preannuncia altrettanto ricco”.