Dervio: progetti per i giovani e contributi pubblici ad asilo e oratorio

Tempo di lettura: 4 minuti
Foto aerea Dervio
Una foto aerea del paese di Dervio
Una foto aerea del paese di Dervio
Una foto aerea del paese di Dervio

 

 

DERVIO – Il Comune di Dervio seleziona due  tirocinanti in area informatica e amministrativa. Il tirocinio, della durata di 12 mesi, è rivolto a persone in cerca di prima occupazione o disoccupati di età compresa tra 18 e 35 anni, o superiori ai 50.

Scadenza domande 12 luglio. L’ indennità mensile di partecipazione forfettaria è pari a 300 euro. Il bando comprensivo di tutti i progetti Dote Comune aperti in Lombardia, delle altre informazioni necessarie e della domanda da inviare è scaricabile dal sito www.dervio.org

“Il Comune di Dervio  – spiega l’amministrazione comunale – ha intrapreso in questi ultimi tempi una serie di azioni molto concrete a beneficio dei suoi cittadini più giovani, per sostenere le strutture che se ne occupano o promuovendo iniziative rivolte alle fasce d’età giovanili. In quest’ottica vanno visti la volontà di erogare un contributo all’asilo nido, un servizio prezioso per le famiglie con bambini piccoli che è a rischio di chiusura per motivi economici, il sostegno economico alle attività dell’oratorio estivo, che coinvolge quasi 200 bambini per diverse settimane, e i bandi per consentire ad adolescenti e giovani di effettuare esperienze lavorative ed aggregative nel periodo estivo”.

SOSTEGNO ALL’ASILO NIDO

L’asilo nido di Dervio “Il bosco dei cento acri” ha posto per 24 bambini, e in passato era attivo in paese anche un “nido famiglia” che ha poi cessato l’attività. Nell’anno scolastico 2014/2015 il Comune ha già realizzato un’iniziativa per favorire le famiglie con figli frequentanti gli asili nido del territorio, mediante agevolazioni sulle rette pagate. L’asilo nido ha ora chiesto al Comune un contributo per il sostentamento del servizio al fine di evitare disagi per le famiglie quali l’aumento delle rette, la riduzione dell’orario e delle attività proposte o la chiusura del servizio stesso. “È interesse dell’Amministrazione Comunale  – spiegano dal Comune – garantire il mantenimento di un servizio importante per le famiglie, che potrebbero avere difficoltà a recarsi presso strutture di altri paesi”. La Giunta ha quindi ritenuto opportuno fornire un sostegno economico al nido di Dervio con l’approvazione di una convenzione che riconosce l’utilità pubblica del servizio erogato, a condizione che l’asilo nido garantisca gli attuali standard di servizio e le tariffe praticate ai residenti, oltre a consentire ai Derviesi il diritto di precedenza nell’accesso ai propri servizi. Qualora il nido dovesse chiudere, l’Amministrazione comunale non sarebbe infatti in grado di garantire un servizio analogo, e la gestione di un asilo nido comunale avrebbe costi notevoli non compatibili con i vincoli di finanza pubblica.

CONTRIBUTO ALL’ORATORIO ESTIVO

Negli ultimi anni le attività dell’oratorio estivo sono cresciute notevolmente, creando un vero e proprio polo di accoglienza per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie che apre i battenti subito dopo la chiusura dell’anno scolastico. Per diverse settimane viene proposto un panorama sempre più variegato di attività ed iniziative, che coinvolgono anche tanti adolescenti delle scuole superiori, oltre ad altri giovani e adulti, tutti volontari, che si prestano in funzione di collaboratori ed educatori. Quest’anno sono stati aggiunti o potenziati diversi corsi per attività sportive e culturali gestite da esperti, e il Comune ha accolto  la richiesta di sostenere una parte dei costi di queste attività extra che vanno ad arricchire un servizio offerto a tutta la popolazione giovane del paese, in un periodo nel quale l’assenza della scuola potrebbe generare una mancanza di riferimenti.

PROGETTO “UTIL’ESTATE” PER ADOLESCENTI

Il Comune di Dervio, in collaborazione con l’Ufficio di Piano del Distretto di Bellano, ha proposto il progetto “Util’Estate”, attività estive per giovani nell’ambito del progetto Living Land. L’iniziativa si è rivolta a ragazzi/e di età tra i 15 e i 19 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità. I partecipanti, in un gruppo di 14, svolgeranno per due settimane interventi di riqualificazione e/o manutenzione di alcune aree ad uso pubblico. Il gruppo sarà coordinato da un tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei. Util’Estate si svolgerà a Dervio dal 18 al 29 luglio, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 16. Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di 150 euro da utilizzare in alcune realtà commerciali. attività dell’oratorio estivo, che coinvolge quasi 200 bambini per diverse settimane, e i bandi per consentire ad adolescenti e giovani di effettuare esperienze lavorative ed aggregative nel periodo estivo.

PROGETTO “ESTATE NEGLI UFFICI TURISTICI”

Anche il Comune di Dervio ha proposto il progetto ‘“Estate negli uffici turistici” nell’ambito delle proposte di Living Land. L’iniziativa si è rivolta a ragazzi tra i 18 e i 26 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità. I ragazzi selezionati vengono impegnati nelle attività degli uffici turistici di Dervio e del territorio tra metà giugno e metà settembre 2016. Le attività comprendono assistenza turistica diretta, telefonica e via mail, aggiornamento siti web e pagine Facebook, gestione contatti con strutture turistiche, cura dell’esposizione del materiale. I giovani sono stati inseriti nelle strutture tramite l’attivazione di uno stage, conforme alla normativa regionale, retribuito con 350 euro mensili per un part-time e 500 euro mensili per un tempo pieno. Ai ragazzi selezionati è stata offerta una formazione tecnica e il coordinamento di un tutor che garantirà un’attenzione educativa allo svolgimento delle attività.