Dieci Chilometri del Manzoni: una grande festa per lo sport

Tempo di lettura: 4 minuti

10 km - corsetta - non competitiva (26)

LECCO – Non solo una gara podista, ma una vera festa per la città: obiettivo raggiunto per il GSA Cometa, organizzatore della Dieci Chilometri del Manzoni, la manifestazione sportiva che ha animato il sabato  in centro Lecco e che è riuscita a coinvolgere appassionati della corsa, giovani e famiglie.

Il segreto del successo sono soprattutto gli eventi “collaterali” ovvero la Corsetta del Manzoni, dedicata ai bimbi, e la 5 Chilometri non competitiva aperta a tutti, atleti e amatori.  Appuntamenti, questi, che hanno preceduto la vera e propria gara, in svolgimento in serata con più di 650 atleti, e che, proprio perché non agonistici, hanno fatto prevalere la voglia di partecipare.

10 km - corsetta - non competitiva (32)

Sicuramente si sono divertiti gli oltre 150 bambini che si sono iscritti alla Corsetta del Manzoni e che hanno “inseguito” durante il percorso una “lepre” d’eccezione: l’ex assessore allo Sport e alla  Cultura, Michele Tavola, che ha  vissuto appieno l’esperienza di questa manifestazione, prima indossando il costume e strappando sorrisi ai più piccoli,  poi partecipando alla gara non competitiva.

Un pomeriggio in allegria per i bambini grazie all’animazione che gli organizzatori hanno saputo offrire dal palco allestito nella zona del monumento dei caduti, regalando momenti di gioco, in modo particolare nel riscaldamento in musica con il quale hanno saputo coinvolgere i giovanissimi atleti, preparandoli alla gara.

10 km - corsetta - non competitiva (19)

Poi la Corsetta:  i primi a partire, intorno alle 17.30,   sono stati i bimbi tra i 4 e gli 8 anni, che hanno corso 500 metri del percorso del lungolago,  ed una mezzora dopo i più grandicelli, quelli tra gli 8 e i 12 anni; per loro un tratto di un chilometro, ovvero due giri del Lungo Lario Isonzo.

Sul podio per la prima categoria solo saliti Marco Balestrieri seguito da Andrea Gini e Lorenzo Fusi; tra le femminucce ha invece vinto la piccola Teresa e seconda all’arrivo la giovanissima Alice.  

10 km - corsetta - non competitiva (41)

 

10 km - corsetta - non competitiva (42)

 

Nella gara tra i più grandicelli, invece, i primi gradini del podio portano il nome dei giovani Tommaso, terzo il piccolo Andrea.  Il podio al femminile ha visto invece prima la piccola Benedetta, seguita da Francesca e Noemi.

10 km - corsetta - non competitiva (43)

 

10 km - corsetta - non competitiva (44)

Sono stati invece 140 i partecipanti alla 5 chilometri non competitiva, partita intorno alle 19,  che prevedeva due giri del lungolago e che ha visto vincere Martino Ripamonti dell’Atletica Lecco con un tempo di 16’19”.  Alle 20.45 è invece previsto l’appuntamento clou con la Dieci Chilometri che attraverserà le vie principali del centro fino a Pescarenico, per poi ritornare sul lungo lago. Oltre 650 i partecipanti (seguirà un articolo sulla gara).

10km manzoni_Martino Ripamonti vincitore 5km (1)

Ruggero Forni - GSA Cometa
Ruggero Forni – GSA Cometa

“Siamo tutti contenti – ha commentato Ruggero Forni del GSA Cometa –  la manifestazione è cresciuta tantissimo sia a livello tecnico che di partecipazione.  Tanti bambini e tanti alla non competitiva e questo vuol dire che la città si è mossa con noi. Inoltre, all’ultimo momento,  la Federazione ci ha assegnato il Campionato regionale assoluto, ora puntiamo a fare il campionato italiano e a divertirci, sempre”.

Un evento anche benefico e il cui ricavato verrà devoluto alla Casa Don Guanella, alla Cooperativa Insieme e all’associazione Amico Senegal;  una gara che fa bene allo sport e alla città:  “Loro aiutano noi e noi aiutiamo loro. Ci sono 16  ragazzi del Don Guanella che stanno lavorando oggi con noi e ci divertiamo tutti insieme”.

10 km - corsetta - non competitiva (63)

[clear-line]

LA GALLERIA FOTOGRAFICA: