“Disagi” condominiali? In Comune nasce uno sportello di consulenza

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Non è sempre facile la vita di condominio e la convivenza con i vicini di casa: atteggiamenti rumorosi, volumi di tv e stereo troppo alti, il cane lasciato solo in casa che abbaia, turni di pulizia non rispettati, decisioni prese a maggioranza e accettate a malincuore, situazioni che se non gestite da una figura intermediaria possono dar luogo a liti accese o peggioOltretutto è stata recentemente varata una nuova legge a regolamentare la materia.

Per aiutare i cittadini a districarsi nelle questioni condominiali, il Comune di Lecco ha sottoscritto con l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Lecco (Anaci) il protocollo di intesa per le consulenze gratuite.

“La realtà condominiale è presente in modo fortissimo a Lecco – ha sottolineato il sindaco Brivio – per questo crediamo importante, attraverso l’Anaci, fornire ai cittadini un supporto in più che possa ascoltare le loro necessità”.

Il servizio di informazione e consulenza gratuita riguarda soltanto i seguenti argomenti: gestione e amministrazione del condominio, diritti e doveri dei condomini per creare condizioni di vita di reciproco rispetto e tolleranza all’interno del condominio; locazioni e multiproprietà.

“Raccoglieremo le istanze dei cittadini e cercheremo di informarli al meglio, sarà senz’altro utile ad evitare contenziosi” – ha spiegato il presidente di Anaci Lecco, Pierluigi Dell’Oro, affiancato dalla consigliera Fily Rotondi.

La consulenza, gratuita, è tenuta dagli Amministratori dell’Anaci di Lecco, su appuntamento. Il consulente sarà presente ogni due settimane al giovedì, dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala Giunta, al primo piano del Palazzo comunale.

Ecco le date delle consulenze 2013/2014:

24 ottobre 2013
7 e 21 novembre
5 dicembre
16 e 30 gennaio 2014
13 e 27 febbraio
13 e 27 marzo
10 e 24 aprile
8 e 22 maggio
5 e 19 giugno
3 e 17 luglio
11 e 25 settembre
2, 16 e 30 ottobre
13 e 27 novembre
11 dicembre

Per richiedere un appuntamento, i cittadini interessati devono telefonare al Servizio Comunicazione e partecipazione:

tel. 0341 481.397 – 243 – 412 (Servizio Comunicazione e partecipazione)
fax 0341 481.397

e-mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it

Chi chiede l’appuntamento deve fornire i seguenti dati:

– domicilio/residenza
– motivo principale della richiesta di consulenza

Per aggiornamenti consultare il sito www.comune.lecco.it