Disoccupato a 2 anni dalla pensione, la storia a lieto fine di Luigi

Tempo di lettura: 2 minuti
luigi suriano disoccupato cate ne inps_0tt2015_1
Luigi Suriano lo scorso ottobre

 

LECCO – Lo scorso autunno si era incatenato davanti all’Inps, con la speranza di trovare un lavoro per poter pagare gli ultimi due anni di contributi e quindi andare in pensione (vedi articolo).

Oggi la battaglia di Luigi Suriano, 55 anni, è oggi vinta al 99,9% come ha annunciato lui stesso: “L’Inps mi ha detto che sono uno dei salvaguardati rispetto alla legge Fornero, quindi per me le regole resteranno invariate e potrò, teoricamente, andare in pensione con i miei 40 anni e mezzo di contributi. Però fino a che non vedrò la prima rata non mi sento di cantare vittoria” ha sottolineato.

La vicenda del 55enne era stata molto seguita e sentita in città: al fianco di Luigi si erano schierati il consigliere comunale lecchese Alberto Anghileri, i sindacati e molti altri.

 

luigi suriano (1)

 

Come spiegato, il gesto di incatenarsi davanti all’istituto previdenziale era volto alla ricerca di un lavoro, per poter arrivare alla pensione: “Ho lavorato oltre 30 anni poi ne ho passati 5 in cassa integrazione, niente si muoveva e ho deciso per il gesto forte – ha detto Luigi Suriano – mi sono incatenato non per avere la pensione regalata ma per lavorare. Alla fine ho trovato un posto ma ora non è più necessario perché è arrivata la lettera, così mi hanno detto dall’Inps, io non l’ho ancora vista fisicamente”.

Non voglio che la gente, magari nelle mie stesse condizioni, pensi che la pensione me la regalino, incatenarsi non deve essere la soluzione” ha concluso Luigi, che per il momento non si sbilancia troppo nel manifestare entusiasmo: “Sono stato chiamato dall’Inps che mi ha avvisato della cosa, ma finchè non vedo la prima rata non dico nulla” ha concluso.

VEDI ANCHE

Si incatena di fronte all’Inps, senza lavoro a 2 anni dalla pensione

Disoccupato in catene: “Tanti i lavoratori edili nelle sue condizioni”

Incatenato davanti all’Inps, prosegue la protesta di Luigi