Oggi ai Piani Bobbio si festeggia Maria Regina dei monti e delle funivie

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto: decanatoprimaluna.org

BARZIO – Festa per Barzio e i barziesi oggi, martedì, quando alle 7.45 dal piazzale della funivia salirà la processione di fedeli ai Piani di Bobbio in occasione della giornata dedicata a Maria Regina dei monti e delle funivie.

La tradizionale Festa della Comunità Pastorale dell’Altopiano valsassinese farà tappa presso il santuario realizzato dall’allora parroco di Barzio Pietro Tenca la cui prima pietra venne posata nel settembre del 1962 dal cardinale di Milano Giovanni Battista Montini che di li a poco divenne Papa Papa Paolo VI. Tre anni più tardi, il 6 settembre 1965 a Bobbio salì il cardinale Giovanni Colombo per la benedizione della chiesa la cui realizzazione venne affidata all’architetto Marco Selva.

Ancora oggi una lapide, situata all’ingresso del santuario, riporta le seguenti parole: “La fervida pietà mariana del sacerdote Pietro Tenca, le cospicue munificenze di barziesi e villeggianti, lo splendido santuario a Maria Regina dei Monti e delle Funivie eressero. Del plauso riconoscente dei sacerdoti e fedeli questo marmo sia testimonio perenne”.

La festa, proseguirà alle 11 con la celebrazione della messa presieduta da monsignor Davide Pelucchi vicario generale della Diocesi di Bergamo con i sacerdoti della Comunità Pastorale e del Decanato, di Valtorta e di santa Brigida. Alle 14.30 la Preghiera e la processione mariana, quindi l’incanto dei canestri.