Domenica a Ballabio la 9^ Fiera del Taleggio

Tempo di lettura: 2 minuti

fiera_taleggioBALLABIO – Tutto pronto per la 9^ Fiera del Taleggio, kermesse che ormai è annoverata tra gli appuntamenti tradizionali del territorio lecchese.

Un evento che vede come sempre alla regia la coriacea Pro Loco di Ballabio che ha sempre creduto fortemente in questa iniziativa: cresciuta, ampliata, migliorata e proposta in modo impeccabile anche quando il maltempo, in alcune passate edizioni, ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote.
Quest’anno (gli scongiuri in Pro Loco non mancano) le previsioni annunciano bel tempo, aspetto determinante per la buona riuscita soprattutto in termini di partecipazione al tour goloso che vede come Re indiscusso sua maestà il Taleggio. Come sempre la Fiera si presenta come tour gastronomico tra le vie di Ballabio, alla riscoperta di sapori, profumi, ma anche angoli e scorci suggestivi.

“Sembrerebbe che domenica ci sia bello, finalmente! – commenta il presidente della Pro Loco Enrico Pissavini – Noi, come sempre, siamo pronti. La formula della Fiera del Talegggio è invariata, ci sarà un percorso gastronomico con partenza dalla casetta della Pro Loco e 14 tappe da effettuare”. Oltre 40 i protagonisti di giornata, tra espositori, enti e commercianti che animeranno la 9^ Fiera del Taleggio.

Enrico Pissavini
Enrico Pissavini, presidente Pro Loco Ballabio

Anche quest’anno non mancherà al Parco Grignetta l’Associazione Provinciale Allevatori di Lecco e Como che accoglierà i visitatori allestendo il percorso didattico: “Impariamo a fare il formaggio”. Sarà inoltre interessante scoprire lo stand dove un agronomo valorizzerà con un assaggio i sapori dell’olio locale. Gli appassionati e non della mitica “Rossa di Maranello” avranno anche l’opportunità di ammirare da vicino circa 40 modelli di grande fascino delle e chi vorrà con 5 euro, che verranno devoluti all’associazione  Dynamo Camp, potranno provare l’ebrezza di un giro in Ferrari lungo il percorso della Fiera.

Per tutta la durata della Fiera sarà in funzione un servizio continuativo di bus navetta con partenza dalla sede della Pro Loco Ballabio, in Via Confalonieri 2/A (antistante l’uscita della nuova strada Lecco-Ballabio).
Il biglietto costa 10 euro se acquistato il giorno della manifestazione, 7 euro se acquistato in pre-vendita presso la sede della Pro Loco Ballabio, il sabato e la domenica, dalle ore 9.00 alle ore 11.00. La vendita dei biglietti terminerà alle ore 15.00. L’apertura della Fiera è prevista per le 10 fino alle 18.

Per maggiori informazioni: www.prolocoballabio.it