Don Guanella nei canti del Sol Quair e nelle parole di don Grega

Tempo di lettura: 2 minuti
Don Agostino Frasson sul palco del Teatro della Società di Lecco con il coro Sol Quair.
Don Agostino Frasson sul palco del Teatro della Società di Lecco con il coro Sol Quair.

 

LECCO – Un altro evento nel segno di “Casa don Guanella”, aspettando il grande appuntamento del prossimo 22 aprile all’Auditorium della Casa dell’economia di Lecco con Gianni Morandi.

Un’altra serata in musica, ma non solo. Nel fine settimana che al Teatro della Società ha visto esibirsi il coro Sol Quair diretto da Giuseppe Caccialanza, protagonista di un applauditissimo concerto gospel, c’è stato tanto spazio anche per don Luigi Guanella, ricordato nel centenario della morte.

Il pubblico che ha assistito al concerto gospel del coro Sol Quair diretto da Giuseppe Caccialanza.
Il pubblico che ha assistito al concerto gospel del coro Sol Quair diretto da Giuseppe Caccialanza.

 

A parlare con grande efficacia del fondatore dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina provvidenza, canonizzato da Papa Benedetto XVI nell’ottobre 2011, è stato don Marco Grega, superiore provinciale dell’Opera don Guanella.

Don Marco ha delineato lucidamente la figura e la personalità di don Guanella, “la cui opera – ha detto – è ancora ben viva e concreta”. “E un uomo – ha aggiunto – che ha vissuto non per sé ma per l’umanità, come scrissero i giornali dopo la sua morte”.

Don Guanella_concerto_Sol-Quair_Lecco (17)

Del progetto di agricoltura sociale che sta prendendo forma a Valmadrera presso la cascina in località Piazza Rosè ha parlato don Agostino Frasson, responsabile della comunità educativa lecchese. Il resto lo hanno fatto la musica e i canti del “Sol Quair”, apprezzati come sempre.

“Casa don Guanella” e il progetto della cascina saranno intanto al centro di un servizio che Rai 2 trasmetterà sabato prossimo, 4 aprile, alle ore 13.20. A realizzarlo è stata Alessandra De Stefano, giornalista e conduttrice televisiva.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI (DI ERMANNO FANTI) DELLA SERATA CON IL CORO SOL QUAIR AL TEATRO DELLA SOCIETA’ DI LECCO