Dona una bici a un profugo: l’inziativa della Casa sul Pozzo

Tempo di lettura: 3 minuti

casa sul pozzo-dona una bici ai profughi-iniziativa 2016-54

 

LECCO – Una bici per permettere agli ospiti giunti in questi mesi nella nostra città di scoprire il territorio, attraverso la mobilità dolce.

 

casa sul pozzo-dona una bici ai profughi-iniziativa 2016-48
Da sinistra: Lodovico Cameroni (Fiab Lecco Ciclabile), Roberto Castagna (Cooperativa L’Arcobaleno) e Don Angelo Cupini (Casa sul Pozzo)

 

L’iniziativa, pensata da Don Angelo Cupini della Casa sul Pozzo di Chiuso è stata lanciata dalla Comunità di Via Gaggio, Fiab LeccoCiclabile e la Cooperativa Arcobaleno. L’appello è molto semplice: chiunque abbia a disposizione una bicicletta in disuso è invitato a donarla alla Casa sul Pozzo che provvederà a darle alle cooperative ospitanti i profughi.

casa sul pozzo-dona una bici ai profughi-iniziativa 2016-52
Roberto Castagna

Non una bici per ciascuno, come ha specificato Roberto Castagna della Cooperativa Arcobaleno, “ma ogni comunità dovrà fare un lavoro di coinvolgimento dei suoi ospiti per l’utilizzo delle biciclette. Non ci limiteremo a donarle ma a fornire a chi le dovrà utilizzare le informazioni basilari per spostarsi in città e nei comuni limitrofi nonché alcune nozioni del codice della strada”. 422 il numero delle presenze in città di Lecco (dati stimati al 31 maggio): “Si tratta di una concentrazione importante – ha proseguito Castagna – ed è chiaro che oltre a consentire ai profughi di spostarsi come noi facciamo da un posto all’altro della città occorre insegnare loro come muoversi in contesti appunto urbani e caratterizzati dal traffico“.

 

casa sul pozzo-dona una bici ai profughi-iniziativa 2016-59
Un giovane al lavoro sulle bici già donate alla Casa sul Pozzo

 

La raccolta delle bici come spiegato verrà effettuata presso la Casa sul Pozzo di Chiuso: qui si potranno consegnare le proprie biciclette ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18. Un gruppo di operatori e di giovani del progetto Living Land si occuperà quindi di revisionare le bici donate, che dovranno essere restaurate per essere utilizzabili. Per questo motivo l’appello delle associazioni alla cittadinanza è anche quello di contribuire all’iniziativa raccogliendo fondi per comprare i pezzi di ricambio: “Spesso le bici in disuso necessitano sostituzioni e i pezzi costano – ha detto Lodovico Cameroni di Fiab LeccoCiclabile – l’invito che facciamo anche a ciclisti e ciclo-officine è quello di donare qualche pezzo di ricambio, come camere ad aria, freni, copertoni, faretti”.

Chi non avesse una bicicletta da donare ma fosse comunque interessato a contribuire può fare una donazione presso i seguenti estremi:

  • BPPS sede di Lecco intestato a Associazione Comunità di via Gaggio onlus (IBAN IT92 Y056 9622 9000 0001 4544 X34)
  • BancoPosta Lecco intestato a Comunità via Gaggio onlus (IBAN IT25 B076 0110 9000 0001 2267 225)

 

“La raccolta bici – ha concluso Don Angelo Cupini – sarà aperta per tutto il mese di luglio, dall’ultima settimana di agosto ci auguriamo di poter fare le prime consegne”.

 

casa sul pozzo-dona una bici ai profughi-iniziativa 2016-58

 

Le bici devono essere portate alla Casa sul Pozzo, anche se fanno sapere i promotori “in determinate circostanze ci offriamo di venirle a recuperare”. Per informazioni telefonare a Orietta 339 8498663 o a Lodovico 338 3094787

 

casa sul pozzo-dona una bici ai profughi-iniziativa 2016-60