Dopo 20 anni Donegana lascia la presidenza del Golf Club Lecco

Tempo di lettura: 4 minuti
Pierluigi Donegana, foto: http://www.notaiodonegana.com/
Pierluigi Donegana, foto: http://www.notaiodonegana.com/
Pierluigi Donegana, foto: http://www.notaiodonegana.com/

ANNONE – Dopo esser stato presidente del Golf Club Lecco per vent’anni ininterrottamente, dalla fondazione ad oggi, il notaio Pierluigi Donegana lascia la guida del sodalizio che ha sede ad Annone Brianza.

Una scelta maturata per favorire un rinnovamento dei vertici del Club, che si realizzerà in occasione della Assemblea dei soci del Golf Club Lecco, in programma ad Annone il prossimo martedì 14 luglio alle ore 19,00.

“Sono stati vent’anni davvero intensi e ricchi di soddisfazioni, con risultati assolutamente impensabili quando il nostro Club si è costituito, sotto il profilo sia della crescita degli iscritti, sia del posizionamento del nostro sodalizio a livello regionale e nazionale, sia infine dei successi che i nostri campioni di ogni età e categoria hanno saputo conquistare”, afferma Donegana, sottolineando come “il piccolo gruppo di una trentina di imprenditori e professionisti, appassionati del “green”, che hanno cullato il sogno, oltre vent’anni or sono, di dotare il territorio della provincia di Lecco di un Golf Club in cui praticare questo straordinario sport è via via cresciuto fino ai quasi 600 tesserati odierni”.

Proprio la crescita dei soci è uno dei motivi di orgoglio del Golf Club Lecco: “Siamo passati dai 273 tesserati del 2005 ai 798 del 2010, per assestarci ai 585 del 2014. Un trend che, purtroppo, nell’ultimo quinquennio, ha inevitabilmente risentito – come accaduto per altro a tutti i Golf Club – da un lato della crisi del “sistema golf” a causa della sfavorevole congiuntura economica, dall’altro del moltiplicarsi dell’offerta, dall’altro ancora alla trasformazione in atto fra molti golfisti, diventati “itineranti”. – spiega Donegana – Ciò nonostante, grazie alla politica condotta in termini promozionali, siamo riusciti a compensare quest’ultimo fenomeno accrescendo la nostra capacità di attrazione verso golfisti di altre territori. E, parallelamente, abbiamo operato per diffondere la pratica del golf tra i più giovani, con azioni mirate nelle scuole”.

Perché, al di là di quello che magari molti possono pensare, dietro la pratica del golf ci sono solidi valori: “Il golf non è uno sport d’elite. Il suo fascino sta nel profondo rapporto tra uomo e natura, oltre che nelle relazioni umane che si concretizzano sul ‘green’. C’è competizione ma anche rispetto, fair play. Valori che, insieme a quello di uno sport che non solo sviluppa autocontrollo, capacità di superare le difficoltà, costanza e tenacia nell’impegno, ma che può essere giocato in ogni stagione dell’anno e della vita, ne fanno una disciplina straordinaria”.

Positivi i risultati ottenuti anche a livello di immagine e posizionamento del Golf Club Lecco, che ha saputo acquisire un ruolo significativo a livello federale. “Questa crescita è dovuta ad una serie di fattori. – continua Donegana – In primo luogo voglio sottolineare l’attenta e costante opera di manutenzione condotta per migliorare la qualità generale del percorso e renderlo piacevole ed interessante, terminata in questo ultimo anno con la conversione del tappeto erboso in Bermuda Patriot (essenza famosa in tutto il mondo per le proprie qualità tecniche ed estetiche). Ma soprattutto particolarmente intensa è stata l’attività di promozione in cui ci siamo impegnati, con l’obiettivo di far conoscere il nostro Golf Club nel territorio e fuori di esso”.

panorama_golf_club_lecco

Un ritorno d’immagine che si è tradotto in primo luogo nella scelta della Federazione di assegnare al Golf Club Lecco ben 5 campionati regionali lombardi, 2 campionati italiani assoluti, 1 campionato italiano delle associazioni, 11 gare federali nazionali, 10 gare giovanili regionali.

Ma il vero fiore all’occhiello della presidenza Donegana è stata l’organizzazione nell’ottobre scorso dell’IGTM2014, la più importante fiera al mondo dedicata al turismo golfistico, approdata per la prima volta in Italia proprio sulle sponde del nostro Lago. Un successo riconosciutoci più volte pubblicamente dalla stessa Federazione Italiana Golf, di cui il Golf Club Lecco è stato il motore e il trascinatore.

“Alla base di questo evento, voglio ricordarlo, – continua il presidente uscente del Golf Club Lecco – sta la scelta, tre anni or sono, di fare rete con gli altri sei campi da golf della provincia di Como attraverso la creazione di un consorzio, il Golf Lake Como, con un unico portale internet dove prenotare le partenze, seguire le gare e vedere i risultati di tutti i campi. Un’intuizione importante, che ci ha permesso di presentarci come una sola realtà, un “campo da golf” sul lago di Como con 7 differenti percorsi. Senza questa unità d’intenti, resa possibile anche grazie alle capacità del nostro direttore Luca Angelini, al quale è stato affidato il compito di coordinare il consorzio fin dalla sua costituzione, l’assegnazione dell’IGTM 2014 non sarebbe stata possibile”.

Risultati importanti, dunque, a cui si è accompagnata anche una gestione economica positiva, nonostante la crisi: “A livello economico, dopo il lustro di grande sviluppo (2005-2010), in questi ultimi cinque anni – caratterizzati per altro da una significativa diminuzione delle sponsorizzazioni – siamo riusciti a rivedere tutto il sistema dei costi, mantenendo attentamente sotto controllo le spese e contenendo la struttura delle uscite, garantendo sempre alla controllante Fingolf srl un significativo canone d’affitto per l’utilizzo dei campi”.

Due decenni di soddisfazioni, dunque. E ora? “Continuerò a dedicarmi alla mia passione, che è il golf. – conclude Donegana – Anzi, ora potrò farlo più liberamente. Quanto all’esperienza fatta, voglio ricordare come sia stata davvero ricca ed entusiasmante: siamo riusciti a trasformare un sogno in un progetto e in una realtà che, con l’aiuto di tutti, potrà ulteriormente migliorare e svilupparsi”.