Dopo 30 anni la famiglia Giudici saluta l’Hotel Moderno

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Per oltre trent’anni hanno accolto visitatori di passaggio in città e turisti, con una gentilezza e una cordialità che li ha sempre contraddistinti nel loro lavoro, ma con l’anno nuovo la famiglia Giudici ha detto addio all’Hotel Moderno.

La gestione della struttura, situata nella centralissima piazza Diaz di fronte al municipio di Lecco, è infatti stata ceduta a nuovi albergatori. Una scelta sofferta quella delle sorelle Jennifer e Sharon, che nel 1998 sono subentrate ai genitori nell’accoglienza agli utenti:

“Non è stato facile prendere questa decisione – spiega Jennifer Giudici – purtroppo gestire un albergo non è cosa semplice, soprattutto se si è solo in due. E’ necessario garantire una presenza 24 ore su 24 e non è facile conciliare l’impegno lavorativo con la vita di tutti i giorni. Per questo abbiamo deciso di vendere la gestione dell’hotel”.

Jennifer e Sharon Giudici
Jennifer e Sharon Giudici

Alle difficoltà tipiche delle vita d’albergatore si sono sommate quelle economiche hanno influito sull’attività della struttura: “Fino a tre anni fa non registravamo problemi – prosegue Jennifer – poi la crisi si è fatta sentire, le imprese hanno iniziato a chiudere e visto che lavoravamo principalmente con le ditte, ospitando lavoratori e rappresentanti, la nostra attività inevitabilmente è venuta a calare”.

La gestione dell’Hotel Moderno passa ora ad una società di Napoli, già gestore di altre strutture in altre città italiane.

Così, si conclude una vera e propria epoca per il centralissimo albergo di Lecco, iniziata nel 1983 con Venturino e Linda Giudici, giunti dietro il bancone della hall dopo aver gestito altri locali ai Piani Resinelli, tra cui il ristorante del grattacielo e il rifugio Sel “Rocca Locatelli”, il ristorante “Lo Scoiattolo” e l’Hotel Resinelli diventato poi il bar pizzeria “2184”.

L’età scolastica delle figlie ha convinto papà e mamma Giudici a trasferirsi in città, cogliendo l’occasione di gestire l’albergo di piazza Diaz.  “Ci mancherà – conclude Jennifer – siamo nate e cresciute lì dentro, era tutta la nostra vita”.

hotel moderno_2015