Dove abitano le famiglie più ricche nella nostra provincia?

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Da oggi Lecconotizie.com si arricchisce di una nuova e interessante rubrica.

A quelle di CINEMA e LIBRI, dove ogni settimana potete trovare le recensioni delle nuove pellicole cinematografiche e dei migliori successi in libreria, entrambe curate dalla professoressa Francesca Numerati; SOS GENITORI dedicata al rapporto genitori e figli curata dalle pedagogiste Lucia Riva ed Elisabetta Vitali; PSICOLOGIA DELLO SPORT tenuta dallo psicologo Mauro Lucchetta; CALEIDOSCOPIO dedicata al sociale che vede l’intervento di numerosi professionisti della cooperativa Cal di Molteno e ancora la rubrica SEPARARSI INFORMATI E NON SOLO… LA FAMIGLIA E I MINORI curata dal pool di professionisti dell’associazione Figli per Sempre Onlus e infine, ma non da ultimo, LIVING curata dall’artista, wedding planner e arredatore d’interni Giuseppe “Beppe” Villa, da oggi ospitiamo: LECCO E PROVINCIA SOTTO LA LENTE, che sarà tenuta da Franco Balbo, sociologo, grazie al quale, ogni settimana, apriremo un focus su un tema specifico analizzando, appunto sotto la lente, quello che succede a Lecco e nella nostra provincia.

L’articolo numero uno della rubrica LECCO E PROVINCIA SOTTO LA LENTE è dedicato al reddito dei lecchesi. Dove abitano le famiglie più ricche nella nostra Provincia? Scopritelo...

 

Di Franco Balbo

Ogni residente in provincia di Lecco possiede un reddito irpef di circa 1200 euro lordi al mese, in piena media lombarda e sopra la media nazionale (980 euro).

Infatti, i dati del 2010 ci dicono che una famiglia composta da 3 persone residente in provincia di Lecco ha mediamente un reddito irpef mensile di circa 3.600 euro. In Italia la stessa famiglia non arriva a 3.000 euro al mese. Ciò vuol dire che la realtà prevede anche che, in Italia, e quindi anche a Lecco, ci sono famiglie che guadagnano più di 1.000 euro al giorno e altre che non arrivano a 1.000 euro al mese.

E’ chiaramente un “problema” di distribuzione del reddito, questione delicata, politicamente al centro di tante riflessioni ma ad oggi di poche strategie d’azione.

In questa sede ciò che ci interessa analizzare è come è distribuita la ricchezza nella nostra provincia in base al comune di residenza. Insomma dove abitano le famiglie più ricche e dove quelle più povere?

Tenendo cono che stiamo parlando sempre di dati medi si può notare dalla cartina che Montevecchia è il Comune della Provincia che ha i residenti con maggior reddito Irpef (19.095 euro annuo ad abitante, circa 1.600 euro lordi al mese), seguito da Varenna (1.424), Merate (1.417) e Cernusco Lombardone (1.403). La città di Lecco si trova ad un dignitoso settimo posto con 1.373 euro lordi per ogni abitante.

Fanalino di coda è Pagnona (778) preceduto da molti comuni della Valsassina che in quanto a reddito irpef pro capite sono sotto anche la media nazionale.

I dati completi per ogni Comune della Provincia si trovano nella tabella sotto riportata.

E’ interessante notare come la residenza sia legata al reddito. Nella nostra Provincia, a parte Varenna e Lecco (per ovvi motivi), è l’alta brianza ed il meratese la zona con la concentrazione di famiglie con più alto reddito mentre la Valsassina risulta la zona dove risiedono le famiglie con reddito più basso.

Questo spiega che le famiglie con reddito più alto tendono anche ad abitare vicino le zone più produttive della provincia o più “dinamiche” in termini economici. Chi ha soldi tende ad abitare nel meratese o a Lecco città o nella bellissima Varenna; chi ne ha meno tende a trovarsi casa verso la Valsassina dove evidentemente i costi degli immobili sono meno proibitivi.

Vi è anche un secondo elemento da non sottovalutare: la mobilità. Chi abita nel meratese o a Lecco ha modo di raggiungere Milano e altri centri nevralgici (università, ospedali, istituzioni, ecc.) in tempi sicuramente più brevi e con maggior confort di chi abita in Valsassina. E anche questo ha un costo.

In una società sempre più frenetica il fattore tempo è fondamentale. Un amministratore che voglia portare reddito sul proprio Comune dovrebbe puntare quindi ad un miglioramento della viabilità e della mobilità, creando i presupposti per “avvicinare” il proprio territorio (in termini di tempo) ai centri nevralgici del nostro vivere quotidiano.

 

QUI LA TABELLA CON I REDDITI IN PROVINCIA DI LECCO

GRAFICO CON I COMUNI DELLA PROVINCIA DI LECCO

 

  FACEBOOK FRANCO BALBO


  TWITTER FRANCO BALBO