Due giorni di festa per la Protezione Civile di Ballabio che compie 10 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Protezione CivileBALLABIO – Traguardo importante per il gruppo di Protezione Civile di Ballabio che compie 10 anni. Per l’occasione i volontari hanno dato vita ad una due giorni che oggi, sabato 10 e domani, domenica 11 settembre, avrà come quartier generale il Parco Grignetta.

Un momento importante per il sodalizio ballabiese che attualmente conta 18 volontari ed è guidato dal coordinatore Danilo Fezzi e dal suo vice Giampaolo Checchin.

“Festeggiamo il nostro decennale a ridosso di un evento calamitoso che ha colpito il centro Italia e che vede proprio i colleghi di altri gruppi di Protezione Civile impegnati nel dare man forte alle zone terremotate – esordisce Fezzi – per questo motivo, abbiamo deciso, in occasione di questa due giorni, di attivare una raccolta fondo a favore delle terremotate”.

Per Fezzi e tutto il gruppo di Protezione Civile ballabiese il decennale è anche l’occasione per rinnovare l’invito alla cittadinanza a farsi avanti: “Il nostro sodalizio ha bisogno di nuove leve – ha sottolineano Fezzi – poter contare su un ampliamento dell’organico e su forze nuove non solo ci consentirà di lavorare meglio e di essere più attivi e presenti, ma di poter garantire continuità al nostro gruppo”.

Protezione Civile che, ricordiamo, non opera solo in situazioni di calamità naturali o emergenze sociali e umanitarie, ma lavora costantemente attuando attività di prevenzione e monitoraggio soprattutto là dove sono segnalate zone critiche, intervenendo all’occorrenza per garantirne sufficienti standard di sicurezza, come per esempio il controllo e la pulizia di torrenti e fiumi.

Tornando invece alla due giorni, accanto al gruppo ballabiese ci saranno anche l’Associazione Nazionale Carabinieri e Protezione Civile, i gruppi di Protezione Civile di Cortenova, Lecco, Bussero e Gorgonzola e ancora i Volontari del Cnsas Soccorso Alpino, la Croce Rossa Italiana di Balisio e il Corpo Musicale Risveglio.

Come anticipato, si comincia oggi, sabato, con l’apertura di bar e cucina alle 12.30 circa (apertura anche serale dalle 19.30 alle 23.30), quindi l’allestimento della tenda che ospiterà una documentazione filmata e fotografica dei lavori svolti.

Domenica, dalle 9 si apre il bar e cucina e dalle 10 alle 12, si svolgeranno delle simulazioni di esondazione e spegnimento incendio con il coinvolgimento dei bambini; alle 12 la benedizione del parroco e a seguire i discorsi della autorità con l’intervento del sindaco Alessandra Consonni. Nel pomeriggio, dimostrazione dei vari gruppi presenti Cnsas e Cri.

La Protezione Civile di Ballabio invita tutta la cittadinanza a partecipare e, chi fosse interessato a conoscere meglio la realtà ballabiese può recarsi presso la sede di via Resinelli, 4 (ex casa cantoniera) i mercoledì sera.