E’ ancora caos soste in ZTL, l’assessore: “Ancora per poco”

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Regole nuove, abitudini vecchie, “almeno finché la riorganizzazione non entrerà nel vivo, poi scatteranno multe e rimozioni”: lo assicura l’assessore Corrado Valsecchi riguardo alla riforma cittadina della Zona a Traffico Limitato che vuole riportare l’ordine nel centro storico.

Eppure, nonostante nelle ultime settimane siano stati tracciati i nuovi parcheggi per i residenti nelle aree adiacenti alla Ztl, all’interno della zona vietata continuano le soste “selvagge”.

“La situazione è invivibile – ha denunciato dai banchi dell’opposizione il consigliere Alberto Negrini – c’è chi posteggia giorno e notte nella Ztl. Lo scorso sabato ci sono state auto rimaste parcheggiate in via Cavour o in via Mascari per tutta la giornata. Durante il giovedì dello shopping serale la situazione era totalmente caotica con i pedoni costretti a passeggiare tra le auto. Evidentemente si tratta di residenti che posteggiano nelle vie del centro, ma diversi di loro e così come molti negozianti  si sono rivolti a me, esasperati da questa situazione” prosegue Negrini, titolare di un negozio di vestiti in centro ed esponente della Confcommercio.

 

“L’apertura dei varchi non ha certo migliorato le cose” ha proseguito il consigliere riferendosi all’eliminazione dell’obbligo di rispetto dei varchi d’accesso assegnati ad ogni veicolo autorizzato ad accedere nella Ztl, obbligo decaduto lo scorso 30 giugno. E’ una delle novità introdotte dalla riorganizzazione. Gli automobilisti, in possesso dell’apposito permesso, sono quindi liberi di entrare nella zona a traffico limitato da qualsiasi accesso, la libertà di parcheggio invece è limitata dai nuovi stalli di sosta individuati dal Comune, sia all’esterno che all’interno della Ztl, per residenti e per il carico-scarico, prevedendo per quest’ultimo anche il cambio di orario.

 

Già tracciati quelli in piazza Manzoni e piazza Mazzini, via Cairoli, dove le strisce bianche hanno lasciato posto a quelle gialle, sono state posizionate anche le fioriere in via Roma, all’incrocio con via Cattaneo.
“Dobbiamo installare la segnaletica orizzontale nella zona interna, dopodiché daremo mandato ai vigili di provvedere a sanzionare e rimuovere i veicoli posteggiati fuori dagli appositi spazi – spiega Valsecchi – nelle vie esterne la Polizia Locale ha già rimosso diversi mezzi posteggiati senza autorizzazione”.

E’ solo questione di qualche settimana, rassicura l’assessore, dopodiché sarà tolleranza zero.

ARTICOLO PRECEDENTE – Al via la revisione della ZTL: “Rendiamo il centro più vivibile