Emergenza acqua nel lecchese: possibili nuove limitazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

acqua_rubinettoLECCO – L’emergenza acqua è tutt’altro che conclusa nel lecchese: a fare il punto della situazione è Idroservice, gestore provinciale pro-tempore del servizio idrico integrato, che non esclude nuove restrizioni all’erogazione dell’acqua pubblica per i prossimi giorni.

“Il permanere per tutta la settimana in corso delle condizioni di elevate temperature ed assenza di precipitazioni significative che hanno caratterizzato il mese di luglio ha causato il mantenimento di una condizione di criticità delle forniture idriche – spiega Idroservice in una nota – La collaborazione della Amministrazioni Comunali, che hanno diffuso ordinanze di limitazione dei consumi, articolate, Comune per Comune, negli orari di applicazione, e della utenze ha permesso di contenere la velocità di diminuzione dei quantitativi medi di acqua disponibile nei serbatoi delle reti di distribuzione, ma non è stata sufficiente ad invertirne la tendenza”.

In alcuni Comuni, come a Galbiate e a Oggiono, si è presentata la necessità di eseguire limitazioni delle forniture idriche nei periodi notturni, in modo da garantire un adeguato livello di fornitura durante la giornata.

“Nei prossimi giorni – annuncia Idroservice – potranno nuovamente presentarsi le condizioni che impongo queste iniziative, che sono strumenti di prudente conduzione delle reti”.

Il gestore ha quindi rinnovato l’invito ai cittadini ad attenersi scrupolosamente alle ordinanze comunali che sono state diramate e ad un uso dell’acqua consapevole delle condizioni attuali del servizio: progressiva diminuzione delle quantità disponibili, stress operativo degli impianti, consumi ancora superiori alla capacità di massima di produzione.

“La prudenza e parsimonia nei consumi di acqua dovrà mantenersi anche nella prossima settimana nonostante le precipitazioni attese nel prossimo week-end, poiché la loro entità potrà incidere in modo soltanto limitato sulla situazione in essere”.