#EatLakeLove, a Lecco il turismo diventa sempre più esperienziale

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra: Elena Pettinicchio, Francesca Bonacina, Laura Sanvito e Silvia Nessi

 

LECCO – Undici imprenditori, l’amore per il territorio, il cibo, il turismo e la “ricerca dell’autenticità”: è il progetto #EatLakeLove, realizzato nell’ambito del bando Wonderfood&Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore in Lombardia.

Obiettivo del progetto, promuovere un modello di turismo esperienziale che unisce paesaggio, cultura ed enogastronomia.

A presentare l’iniziativa, presso la sede di Confcommercio Lecco, Laura Sanvito ed Elena Pettinicchio, di Lake Como Food Tours, insieme all’assessore al Turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina.

Laura Sanvito, Lake Como Food Tours

 

“#EatLakeLove – ha spiegato Sanvito – prende avvio dalla visione del capofila Experience Italy Tours, agenzia incoming che sul nostro territorio è nota col marchio Lake Como Food Tours. Tramite la propria offerta ha creato una rete che coinvolge la micro e media impresa alimentare e turistica locale e il turismo italiano e internazionale in cerca di un’offerta esperienziale. Da questa rete di operatori è nato un partenariato che sostiene il progetto, una cordata di imprenditori di diversa natura, uniti dalla stessa passione per il lago di Como e le sue montagne”.

Undici quelli coinvolti come annunciato: il Grand Hotel Villa Serbelloni, l’Hotel Belvedere, l’Hotel il Perlo Panorama di Bellagio, la Cooking Academy Mamma Ciccia di Mandello, l’Osteria Azzeccagarbugli e l’azienda trasporti Lario Bus di Lecco, l’Agriturismo Il Ronco di Garlate, l’Agriturismo La Costa della Valletta e i produttori Marco d’Oggiono Prosciutti d’Oggiono e Carozzi Formaggi di Pasturo.

Già diverse le ‘esperienze’ offerte ai turisti del Lago di Como, per lo più anglofoni (americani e australiani in primis) e di età over 40: ricordate il ‘Cheese and Ham Lovers tour”, la ‘Cruise and dinner”presso il Ronco di Garlate, i tour in bici “Bike&Eat” e molti altri pacchetti turistici.

Ora, come spiegato, l’obiettivo è quello di incrementare il piano di comunicazione e promozione, per il quale sono stati messi a disposizione 90 mila euro da parte di Regione Lombardia, grazie al bando Wonderfood&Wine: “Il piano – ha spiegato Sanvito – è partito nel mese di marzo 2018 e vedrà il compimento alla fine della stagione turistica sul lago. Abbiamo portato avanti il piano di comunicazione web con diverse campagne di social marketing, iniziato a partecipare alle fiere di settore più  importanti e condotto degli educational tours con i quali invitiamo alcuni soggetti, giornalisti, tour operators, influencer italiani e internazionali, a visitare il nostro territorio e a vivere alcune delle esperienze che proponiamo. A questo proposito, dopo il TTG di Rimini, che inizierà mercoledì e terminerà venerdì, avremo ospiti 17 top tour operators per tre giorni”.

“Crediamo fermamente che il turismo oggi debba fare un passo in avanti e vendere autenticità ed esperienze. Le persone, le materie prime, i piatti, gli odori e i sapori, se uniti, diventano esperienze sensoriali memorabili per i turisti”.

“Vorrei ringraziare per il costante impegno – ha commentato l’assessore Bonacina – il nostro territorio sta sviluppando una professionalità sempre più importante e di valore. Il tema enogastronomico è molto meno curato rispetto ad altri, almeno qui a Lecco, e la proposta di fare turismo offrendo questo tipo di esperienze mi sembra vincente, i risultati lo dimostrano. Grazie, e andate avanti così!”.

Altre info su www.lakecomofoodtours.com