Edilizia. Il progetto Giardini d’Inverno ‘firmato’ da Colombo Costruzioni

Tempo di lettura: 3 minuti

MILANO – Sarà la Colombo Costruzioni Spa di Lecco a realizzare i “Giardini d’Inverno”, un edificio residenziale che sorgerà a Milano in via G. B. Pirelli 33, in una delle zone più innovative e in fase di trasformazione urbanistica di Milano. Il progetto, promosso dalla società italo-cinese China Investment, porta la firma dello studio di architettura Caputo Partnership International.

L’avvio dei lavori è stato annunciato ieri, martedì 20 giugno, in conferenza stampa da Jiaying Cai e da Maurizio Del Tenno, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di China Investment SpA, alla presenza dell’architetto Paolo Caputo e dell’amministratore delegato di Colombo Costruzioni SpA, Luigi Colombo.

Comfort, tecnologia e ambiente sono i tratti distintivi della residenza che, articolata in tre corpi di fabbrica, si estende per 16 piani fuori terra e sei piani interrati, per un totale di circa 13 mila mq commerciali. Gli appartamenti sono complessivamente 127 e di varia metratura, tutti dotati di generosi terrazzi e di serre, veri elementi distintivi della realizzazione. Le 110 serre sono pensate come giardini in quota; dotate di un sistema tecnologico di controllo della temperatura e perimetrate da un involucro di lamelle di vetro orientabili, consentono l’installazione di un’ampia gamma di essenze favorendo la creazione di un microclima ideale per la crescita e lo sviluppo delle piante. Le essenze vegetali possono essere scelte dai condomini all’interno di un ampio “capitolato” tra piante decorative e da fiore, arbusti e rampicanti, agrumi ad alberello, piccoli orti verticali, in una varietà compositiva potenzialmente infinita.

Dal punto di vista impiantistico, le residenze vantano “soluzioni intelligenti” e una dotazione tecnologica avanzata: wi-fi in tutto l’edificio e domotica di Livello 3 negli appartamenti, con possibilità di controllo da remoto, che garantisce consumi più calibrati e personalizzati e una conseguente riduzione di sprechi e dispersioni. Sotto il profilo dell’efficienza energetica e del rispetto ambientale, si fa uso di geotermia e di pannelli fotovoltaici in copertura e di impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, con ventilazione meccanica controllata, oltre ad un impianto di condizionamento integrativo per un maggiore comfort climatico interno. Non sono previsti impianti a gas, a favore di piani cottura a induzione. La classe energetica è A+.

“Giardini d’Inverno rappresenta per Colombo Costruzioni una nuova sfida costruttiva per tre motivi: i livelli qualitativi richiesti, le tempistiche e gli spazi limitati del cantiere – ha dichiarato ieri mattina Luigi Colombo – L’intervento comporta un elevato livello di qualità del manufatto e dei suoi componenti di finitura. I controlli saranno quotidiani sui materiali utilizzati e sull’esecuzione delle opere. Alcune delle tecnologie adottate sono complesse, ma Colombo Costruzioni sa gestirle perché abbiamo un’elevata organizzazione per il controllo di qualità in cantiere”.

In merito alla tempistica “in fase di gara d’appalto abbiamo accorciato di tre mesi i tempi di esecuzione delle opere, portandoli a 21 mesi, che prenderanno il via quest’estate. La location non permette adeguati spazi di cantiere, di conseguenza durante l’esecuzione dei lavori il layout dello stesso verrà modificato di volta in volta, sfruttando il poco spazio a disposizione, con uffici di cantiere su più piani, con due gru a disposizione per accelerare il carico e lo scarico dei materiali, nonché per abbattere le tempistiche di approvvigionamento dei materiali per le squadre all’opera”.

“Il lavoro è impegnativo, ma la nostra storia di oltre 112 anni e la nostra esperienza ci consentono di affrontarlo con la serenità, la passione e l’entusiasmo di sempre”, ha concluso Luigi Colombo.