“Educare alla legalità”, giovani a confronto il 5 maggio a Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti
Luigi Taruselli, consigliere con delega per la Cultura e l'istruzione.
Luigi Taruselli, consigliere a Lierna con delega per la Cultura e l’istruzione.

LIERNA – Un progetto voluto in prima persona da Luigi Taruselli, consigliere delegato alla Cultura e all’istruzione, e incluso nel piano di diritto allo studio 2015-2016 del Comune di Lierna partendo dal presupposto che è particolarmente importante educare i giovani, a iniziare dalle ragazze e dai ragazzi che frequentano la scuole secondarie, alla cultura della legalità.

Così giovedì 5 maggio alle ore 21, presso la sala civica comunale in via Papa Giovanni XXIII a Lierna, si terrà un incontro rivolto principalmente proprio ai giovani (minori e adolescenti) appunto sul tema “Educare alla legalità”.

L’iniziativa può contare sulla collaborazione della Camera penale di Como e Lecco.

“Intento della serata, a cui probabilmente ne seguirà un’altra – spiega Taruselli – è favorire il dibattito tra i giovani, che sarà moderato da avvocati penalisti, su tematiche quali il bullismo e l’uso corretto di Internet e dei social network, oltre ad affrontare una serie di reati quali ad esempio lo spaccio”.

“Al giorno d’oggi – aggiunge – alcune condotte “illecite” vengono spesso sottovalutate dai giovani e così, nell’inconsapevolezza, vengono reiterate, con ogni più ovvia conseguenza. Un progetto simile era già stato proposto presso alcuni istituti scolastici lecchesi e in particolare al Liceo Scientifico Grassi”.

L’incontro di giovedì 5 maggio sarà aperto a tutta la cittadinanza.