Esino. 300mila euro per la prima fase dei lavori sull SP65

Tempo di lettura: 2 minuti

Logo SP65 finale 1 copyESINO LARIO – “La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, ha deciso di stanziare 300.000 euro per la prima fase dei lavori di miglioramento della funzionalità della SP 65 ‘di Esino’”.

Lo riferisce il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava che evidenzia come “con questo finanziamento Regione Lombardia risponde alle esigenze segnalate dal territorio relativamente a un’arteria di collegamento importante dal punto di vista economico e dell’attrattività turistica”.

“Si tratta di una prima tranche di fondi, messi a disposizione dalla Regione, anche in vista dell’importante appuntamento che vedrà protagonista Esino Lario nel giugno 2016 con il raduno mondiale di Wikimania, che richiamerà sul territorio migliaia di appassionati dell’enciclopedia on line Wikipedia. La sistemazione della SP 65 rappresenta un tassello importante per lo sviluppo dell’intera Val d’Esino e Riviera; l’auspicio è che, con il contributo di tutti, si possano trovare i fondi per l’intero piano delle opere previsto”, conclude Nava.

“Questa arteria carrozzabile che attraversa il gruppo delle Grigne collegando il Lago di Como alla Valsassina – commenta il Presidente Polano – rappresenta per il nostro territorio un collegamento di elevata attrattività turistica che deve rientrare nell’alveo di strada a interesse regionale ed è strategicamente importante per lo sviluppo economico dell’intera Val d’Esino e Riviera. Siamo fiduciosi di contare sul sostegno di Regione Lombardia e abbiamo anche invitato il Presidente Maroni per una presa di conoscenza diretta di questo stupendo angolo lecchese e lombardo”.

“Si tratta di un intervento necessario per garantire le attività economiche e turistiche della zona, anche in vista del raduno mondiale di Wikimania, che nel giugno 2016 richiamerà a Esino Lario e sul territorio migliaia di appassionati della famosa enciclopedia on line Wikipedia – sottolinea il Consigliere provinciale Cardamone – La Provincia di Lecco, con la propria struttura tecnica e la stazione unica appaltante, si farà carico di tutte le attività di progettazione, appalto e direzione lavori, raccordandosi con i Comuni interessati. I lavori dovranno essere completati entro la primavera 2016: questo costituirà un primo significativo intervento al quale, ci si augura, possano seguirne altri nel prossimo futuro”.