Esodo estivo, Anas:
“Ad agosto +10% di traffico sulla SS36”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Finite le vacanze è tempo di bilanci riguardo all’esodo estivo e all’impatto che ha avuto sulle strade lecchesi: lo studio è dell’Anas che ha sottolineato come nel mese di agosto sulla Statale 36 si è assistito ad un aumento del 10% del traffico medio giornaliero. 

Nel periodo preso in esame (27 luglio ed il 1° settembre 2013), la circolazione sulle arterie stradali lombarde di competenza del Anas è avvenuta, sostanzialmente, con regolarità e fluidità.

Esclusivamente nelle giornate di Ferragosto e di domenica 18 agosto, si è registrato traffico intenso con rallentamenti e code lungo la SS36 “del lago di Como e dello Spluga” e lungo la SS38 “dello Stelvio”. In particolare durante il Ferragosto le code, causate dalla concentrazione mattutina di traffico turistico locale diretto verso le località valtellinesi e lecchesi lungo la SS36, si sono esaurite intorno alle ore 14.00.

Durante l’esodo, lungo la rete compartimentale, sono stati mantenuti solo i cantieri inamovibili, mentre – per agevolare il traffico turistico del lago di Como, nei mesi di luglio ed agosto – è stato sospeso il cantiere situato tra il km 0,800 ed il km 3,200 della SS340 “Regina”, relativo ai lavori di consolidamento della galleria “Cernobbio”, ripresi da lunedì 2 settembre 2013.

Nel complesso, per l’attuazione del piano dell’esodo estivo 2013, sulle tratte stradali lombarde di competenza dell’Anas, hanno operato in turnazione 27 unità (Sorveglianti e personale d’esercizio con una media giornaliera di 19 risorse umane), 19 automezzi, 1774 telecamere fisse, videowall e 55 pannelli a messaggio variabile per le informazioni agli automobilisti in viaggio.