Estate a Lecco: settimana ricca di appuntamenti e domenica i fuochi

Tempo di lettura: 3 minuti

fuochi_artificio

 

LECCO – Settimana lecchese ricca di eventi la prossima, con tanti appuntamenti in calendario tra i quali un doppio appuntamento con il Cinema in Piazza promosso da Lecchese Turismo Manifestazioni in collaborazione con Telethon e il Cinema di Bellano e l’attesissimo spettacolo pirotecnico in programma per domenica 26. Ma andiamo con ordine.

Per quanto concerne la programmazione dei film, a fare da cornice sarà sempre piazza Garibaldi che per l’occasione verrà trasformata in un cinema all’aperto. La prima proiezione è per martedì 21, con il film dai Gruppo Ragni di Lecco: “Ragni. 70 anni di storia” con inizio alle ore 21.15.
Secondo appuntamento, venerdì 24 giugno, sempre alle 21.15 con la pellicola “Città di Carta” del regista Jake Schreier.

Gli altri appuntamenti della settimana cominceranno martedì 21, quando, all’interno dell’iniziativa “Musei d’Estate”, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, al Museo di Storia Naturale di Palazzo Belgiojoso si svolgerà l’iniziativa “Sentieri nascosti: piccoli e grandi animali in viaggio” con laboratorio e attività ludiche per bambini (6-13 anni) a cura di Chiara Crotti e A.V.P.L.; mentre, per i bambini dai 6 ai 13 anni, il laboratorio e attività ludiche dal titolo “Gente in viaggio” a cura di Valentina Pavan e A.V.P.L. (prenotazione obbligatoria).

Mercoledì 22, per gli amanti del jazz, in piazza XX Settembre, “Jazz Cafè 2016” con De Mori Band – Fa. Ma Stars.

Giovedì 23, la settimana continua con l’apertura serale dei negozi del centro città con l’iniziativa targata Confcommercio Lecco “Shopping di Sera”.
Alle ore 21, all’interno dell’iniziativa Musei d’Estate 2016, al Palazzo delle Paure la conferenza “L’identità nell’incontro con l’altro” tenuta da Alberto Zatti.
In piazza Garibaldi, dalle 21.15 alle 24.00 serata musicale Llamada Latina con Lecchese Turismo Manifestazioni.

Sabato 25, giornata intensa che si aprirà di buon mattino, alle ore 9 con l’esposizione di Auto e Moto in piazza Garibaldi promossa da Lecchese Turismo Manifestazioni e che proseguirà fino alle 23.00.
Alle ore 17,30, La Corsetta del Manzoni dedicata ai più piccoli che si correrà tra il Lungo Lago e le vie L. da Vinci e Costituzione griffata Asd GSA Cometa.
Alle ore 18.30, in piazza Cermenati “Piramide Umana Igualada” iniziativa promossa da Comune di Lecco e Comitato gemellaggi.
Alle ore 19.00, corsa non competitiva per tutti e alle 20.45 il grande appuntamento podistico con la 10km del Manzoni giunta alla sua 5^ edizione e che vede sempre alla regia l’Asd GSA Cometa.

Domenica 26, l’attesissima festa del Lago, che si aprirà con due mercatini. Il primo, il Mercatino dell’Estate, Mercati-Mercatini e Il Cursiosando troverà spazio su Lungo Lario Battisti dopo il bar Imbarcadero, dalle ore 7.00 alle 19.00. Il secondo, al parcheggio tra via Overjise, via Brodolini in zona Palataurus con La Piccola Pulce, Mercati-Mercatini e Staino Alessandra Maria.
Tornando in centro città, in piazza Garibaldi, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Auto e moto in piazza a cura di Lecchese Turismo Manifestazioni.

La mattinata proseguirà, con l’esibizione dei Firlinfeu Renzo e Lucia agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi dalle ore 11.30 alle 12,30 a cura della Consulta Musicale.
Alle ore 18.30, al Palazzo delle Paure di piazza XX Settembre, l’Inaugurazione dell’Osservatorio Culturale Alpinistico Lecchese (Comune di Lecco).
Quindi gran finale che prenderà il via alle 21.30 con la benedizione del Lago e delle Montagne da parte di Monsignor Franco Cecchin prevosto di Lecco e, a seguire, l’immancabile spettacolo pirotecnico promosso da Lecchese Turismo Manifestazioni.