Estate a tutta cultura, nei musei oltre 4 mila visitatori al mese

Tempo di lettura: 4 minuti

palazzo paure

 

LECCO – Un’estate tutta positiva per i Musei lecchesi, al centro del programma di promozione e rilancio culturale avviato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lecco: a dirlo sono i numeri relativi agli accessi registrati nei primi due mesi estivi del 2016, giugno e luglio.

 

palazzo paure-antemprima osservatorio alpinistico-giu2016 (2)

 

Gettonata la mostra di Gaetano Orazio visitabile a Palazzo Paure fino al 4 settembre: “A Grandi Bracciate nell’oscurità: identità e luoghi nell’opera di Gaetano Orazio” ha già registrato ben 2.649 visite; 1.021 i visitatori del nuovo Osservatorio Culturale della Montagna, allestito e inaugurato il 26 giugno scorso al terzo piano dell’edificio di Piazza XX Settembre; 527 le visite alla mostra dedicata all’alpinista Lorenzo Mazzoleni, scomparso venti anni fa durante la discesa dal K2.

Simona Piazza
Simona Piazza

Numeri importanti, come sottolineato dall’assessore alla Cultura Simona Piazza, che a inizio mandato, un anno fa, aveva annunciato la volontà da parte dell’amministrazione comunale di arricchire l’offerta culturale della città di Lecco, attraverso nuove proposte, ristrutturazione dei musei e diverse iniziative.

Supera le 1300 visite anche Palazzo Belgiojoso, che tra giugno e luglio ha registrato una media di 1374 ingressi al giorno. In tanti, soprattutto gruppi di turisti stranieri, hanno visitato in questi due mesi estivi Villa Manzoni, che ha registrato 1.757 ingressi. A questi numeri si aggiungono le 650 visite a Torre Viscontea, per la mostra di Giacomo albo “Expo Landscape” e 527 ai Musei Civici di Lecco e Fototeca.

Numeri da record infine si sono registrati in occasione dell’apertura serale dei musei durante la Notte Bianca di Lecco due settimane fa: Palazzo delle Paure ha registrato complessivamente 402 accessi, un centinaio di persone (108) hanno visitato la mostra di Gaetano Orazio “A grandi bracciate nell’oscurità” e una trentina di loro ha approfittato della possibilità di effettuare una visita guidata dell’esposizione. 97 accessi sono stati registrati anche alla galleria d’arte e alla fototeca, 93 al neonato Osservatorio Alpinistico Lecchese e 77 alla mostra fotografica dedicata a Mazzoleni.

 

Villa-Manzoni-510x340
Villa Manzoni

 

Un’offerta culturale che per l’estate 2016 mira alla fruibilità, sia per i cittadini lecchesi che per i turisti che arrivano in città: per questo motivo, ha spiegato l’assessore, i Musei cittadini (Torre Viscontea esclusa) rimarranno aperti anche nel giorno di Ferragosto, secondo i seguenti orari: 9.30-18 Palazzo delle Paure e Villa Manzoni, 9.30-14 Palazzo Belgiojoso. Un’apertura straordinaria, per consentire ai lecchesi che rimangono in città di usufruire degli spazi culturali e al contempo ai turisti di passaggio di visitare i musei e le loro proposte: “Devo ringraziare i volontari che hanno acconsentito di tenere aperto in un giorno tradizionalmente di festa, Lecco guarda al turismo e all’accoglienza, trovare i musei aperti il giorno di Ferragosto è un messaggio forte che vogliamo lanciare” ha commentato l’assessore “per troppo tempo, 30 anni, il patrimonio museale e culturale della città è stato trattato con incuria, i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Uno stato dei fatti a cui il Comune sta cercando rimedio, come dimostrano i lavori di ristrutturazione e manutenzione avviati nell’ultimo anno a Palazzo Belgiojoso e, soprattutto, Villa Manzoni, “osservato speciale”: “Tra novembre e dicembre – ha annunciato l’assessore Piazza – cominceranno i lavori della Sovraintendenza al piano terra, a cui contribuisce il finanziamento del bando vinto da Fondazione Cariplo. Il lavoro da fare è ancora tanto, lo riconosciamo, ma si tratta di un inizio, quello che mancava alla città”.

 

tickets-musei-2016

 

Mantenimento dei musei, maggiore fruibilità e un migliore servizio rientrano nelle motivazioni che hanno portato alla proposta di introdurre un biglietto di ingresso a pagamento per tutti i musei cittadini. Dal prossimo 6 settembre per entrare nei musei lecchesi (eccetto la Torre Viscontea) bisognerà pagare un ticket, queste le tariffe: intero 6 euro, ridotto 4 euro (compreso tutti i residenti nel comune di Lecco); ci sarà anche la possibilità di fare un biglietto cumulativo per tre musei a 14 euro al mese, per i residenti nel comune di Lecco 8 euro. “Per Villa Manzoni stiamo pensando a un biglietto ridotto, poiché di fatto il museo è parzialmente visitabile, visti gli imminenti lavori di ristrutturazione” ha spiegato Piazza.

Si ragiona intanto sulle prossime offerte culturali da proporre nei musei cittadini e al Teatro della Società. Ricordati gli appuntamenti già in calendario: “Tra settembre e ottobre la Torre Visconte ospiterà la mostra di Immagimondo, mentre il 15 ottobre a Palazzo delle Paure approderà la mostra “Visita privata, il collezionismo lecchese si mostra. Dagli anni ’50 al contemporaneo”. Il 16 settembre – ha ricordato l’assessore – sempre presso Palazzo delle Paure verrà inaugurata la mostra per i 90 anni del pittore lecchese Romano Trojani”. Annunciato anche l’imminente inizio dei lavori di completamento della pannellatura dell’edificio, grazie al generoso contributo dei Lions di Lecco: “Piano piano completeremo anche questo Palazzo!” ha concluso Piazza.