“Estate insieme” si conclude, festa con gli anziani e i volontari

Tempo di lettura: 2 minuti

estate insieme pranzo anziani (6)

LECCO – Sei associazioni e il Comune unite per regalare un’estate più serena per i tanti anziani rimasti in città: è il progetto “Estate insieme” che si è concluso questo martedì con un pranzo in compagnia all’oratorio di Maggianico, allestito in questi giorni per la festa rionale.

E’ dalle ultime settimane di giugno che i volontari di Ada, Anteas, Auser, Associazione volontari Pensionati, del Centro Solidale La Fonte, dell’associazione Uniamoci contro il Parkinson e del centro sociale Il Giglio di Pescarenico si sono dati da fare coinvolgendo gli over 60 lecchesi in numerose attività e momenti di ritrovo; dalle gite fuori città alle gare di bocce e carte, dai pranzi insieme ai laboratori creativi.

 

estate insieme pranzo anziani (4)

Perché se l’estate è tempo di vacanze e la città si svuota, per gli anziani è una delle stagioni si può soffrire maggiormente la solitudine. Le iniziative, coordinate dal Comune di Lecco, hanno cercato di colmare quel vuoto, creando occasioni di aggregazione e vita sociale.
Tanti gli anziani coinvolti, oltre mille in circa 40 iniziative, un centinaio insieme ai volontari (in tutto 120) quelli che hanno preso parte al pranzo di martedì a Maggianico al quale hanno partecipato anche il sindaco Virginio Brivio e l’assessore ai Servizi Sociali, Riccardo Mariani.

estate insieme pranzo anziani (7)

“Un’estate straordinaria – ha sottolineato Mariani  – grazie a tutte le associazioni e ai loro volontari. Immagino abbiate avuto la possibilità fare nuove conoscenze e vedere tanti luoghi e iniziative diverse. Siamo felici che sia andato tutto bene e promettiamo di dare il massimo del nostro impegno tutti insieme anche per il prossimo anno. Solo insieme si va lontani, da soli non si va da nessuna parte”.

estate insieme pranzo anziani (2)
estate insieme pranzo anziani (1)