“Estate negli uffici turistici e nei musei”, opportunità per i giovani

Tempo di lettura: 3 minuti

ABBADIA LARIANA – I Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Cortenova, Dervio, Lierna, Mandello, Moggio e Varenna, in collaborazione con l’Ufficio di piano del distretto di Bellano, propongono “Estate negli uffici turistici e nei musei” nell’ambito del progetto Living Land.

L’iniziativa si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.

I ragazzi selezionati saranno impegnati nelle attività degli uffici turistici o dei musei di Abbadia, Bellano, Colico, Cortenova, Dervio, Lierna, Mandello, Moggio e Varenna, nel periodo compreso tra giugno e settembre di quest’anno.

Le attività consisteranno in assistenza turistica diretta, telefonica o via mail; aggiornamento sito web e pagine Facebook; gestione contatti con strutture turistiche; cura esposizione del materiale; presidio dei siti museali, storici e turistici; visite guidate (in seguito a opportuna formazione).

I giovani saranno inseriti nelle strutture tramite l’attivazione di uno stage, conforme alla normativa regionale, oppure tramite contratto di collaborazione occasionale.

E’ prevista un’indennità economica proporzionale al monte ore effettuato. Al gruppo di ragazzi selezionati sarà garantita una formazione tecnica e trasversale in itinere pari a 12 ore e il coordinamento da parte di una figura tutor che garantirà un’attenzione educativa allo svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le loro competenze.

I requisiti per prendere parte alle attività estive per i giovani sono queste: avere un’età tra i 18 e i 27 anni; essere inoccupati o disoccupati; conoscenza della lingua inglese; desiderio di mettersi in gioco; predisposizione al lavoro con il pubblico; disponibilità almeno per un mese part-time; verrà considerata un requisito preferenziale la conoscenza del territorio in cui si andrà a operare.

Le domande di partecipazione sono disponibili presso il sito www.livingland.it e presso i siti web dei comuni e degli enti aderenti.

Dovranno essere consegnate, unitamente a curriculum vitae, copia della carta d’identità, copia del codice fiscale e copia del permesso di soggiorno (se presente) entro martedì 23 maggio, mezzo raccomandata intestata a Consorzio Consolida , via Belvedere 19 – Lecco, oppure consegnata a mano presso lo stesso Consorzio Consolida in queste fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 15.30. Tramite e-mail può essere inviata all’indirizzo e.cortesi@consorzioconsolida.it con oggetto “Estate negli uffici turistici e nei musei”.

La graduatoria verrà determinata in seguito a un colloquio di valutazione e selezione.