“Europa: un sogno?”, a Mandello la poesia premia i giovanissimi

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Cerimonia di premiazione, sabato 25 marzo alla Fondazione Ercole Carcano di Mandello, del terzo concorso di poesia “Riccardo Zelioli” proposto dall’associazione Lettelariamente di Lierna e riservato agli alunni della scuola primaria della provincia di Lecco in occasione della Giornata mondiale della poesia.

I saluti di benvenuto dell’assessore alla Cultura del comune di Mandello, Luca Picariello, di Liù Lamperti, presidente di Lettelariamente, e di Marina Zelioli in rappresentanza della Fondazione Carcano, dopodiché Vincenzo La Bella ha dato il via alle premiazioni.

Più di 60 le poesie pervenute, in prevalenza per la fascia 6-8 anni dalla classe III U della scuola primaria di Dervio dell’insegnante Elena Pandiani e per la fascia 9-11 anni dalla primaria “Aldo Moro” di Malgrate.

Un tema non semplice, quello proposto per il 2017 – “Europa: un sogno?” – e tuttavia svolto con positività e entusiasmo dai bravi poeti in erba.

A sbaragliare il campo è stata un’alunna della categoria 6-8 anni con la poesia “L’Europa è un grattacielo”. Si tratta di Asia Isabel Redaelli, prima classificata assoluta, della III U della scuola primaria di Dervio.

La giuria – composta da Renata Benzoni, Virna Dotti, Patrizia Acerboni, Nadia Cattaneo e Vincenzo La Bella – ha pensato di riconoscere il più giovane poeta (6 anni) Davide Riccardi con un premio speciale per la poesia “Europa: che cos’è?” della classe I B della primaria “Sandro Pertini” di Mandello.

Si sono avvicendati poi vincitori e piazzati delle altre due categorie in concorso: Jacopo Bernardo 1° classificato (categoria 6-8 anni ), classe III U della scuola primaria di Dervio con “L’Europa è un cesto di frutta”; Aurora Ismaili – 2.a classificata, III U scuola primaria di Dervio; Mame Marema Ndaw  – 3.a classificata, III U scuola primaria di Dervio; Fabrizio Vitali  – 3° classificato, III U scuola primaria di Dervio.

Con molta emozione i piccoli poeti hanno letto i loro componimenti.

Per quanto riguarda la categoria 9-11 successo di Gabriele Azizi, classe IV A della scuola primaria “Aldo Moro” di Malgrate, con “L’Europa del futuro”. Secondi classificati Assane Diouf e Cristian Donta, classe V B della primaria “Aldo Moro” di Malgrate, e terzi classificati gli alunni V A della stessa scuola primaria.

Il disegno scelto come copertina dell’antologia che raccoglie le migliori 40 poesie del concorso è stato realizzato dalla classe IV di Suello.

Molti alunni di diverse nazionalità sono stati protagonisti del concorso. Ultimo atto della cerimonia di premiazione la merenda offerta dalla Fondazione Carcano.