Expo 2015, ecco le iniziative lecchesi del primo weekend

Tempo di lettura: 4 minuti
Expo_iniziative prima settimana (3)
Un momento della presentazione delle iniziative in programma per il primo weekend di Expo, avvenuta mercoledì mattino presso il Comune di Lecco. Al centro l’assessore al Turismo Armando Volontè, alla sua sinistra l’assessore alla cultura Michele Tavola

 

 

LECCO – A poco meno di due settimane dall’inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano Lecco è più che pronta ad accogliere l’importante manifestazione con una serie di iniziative che animeranno proprio il primo weekend di Expo. Di seguito riportiamo le principali.

Si comincia venerdì 1 maggio con l’inaugurazione alle ore 18 della mostra fotografica “Giuseppe Pessina, l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906”, allestita al secondo piano di Palazzo delle Paure. Fino al 1 novembre 2015 gli spettatori potranno ammirare gli scatti, derivati dalla digitalizzazione dei negativi originali su lastre di vetro, che l’allora giovane fotoreporter, nato nel 1879, realizzò durante la prima Esposizione Internazionale realizzata in Italia. Un’occasione straordinaria per collegare l’eccezionale evento di quest’anno con quello di 109 anni fa, riflettendo sui possibili legami e peculiarità. L’allestimento è curato da Barbara Cattaneo (Sistema Museale Urbano Lecchese) in collaborazione con Daniele Re, che accompagneranno i visitatori durante cinque visite guidate, in programma tra maggio e ottobre nelle seguenti date:

28 maggio
11 giugno
2 luglio
9 luglio
8 ottobre

L’appuntamento è alle ore 21. Per info e prenotazioni 0341.481.247, segreteria.museo@comune.lecco.it, www.museilecco.org

In serata, alle ore 21.30, la cittadinanza è invitata a riunirsi sul lungo lago in zona piattaforma galleggiante per assistere ad uno spettacolo “di luci e colori” organizzato in collaborazione con il Gruppo Manzoniano Lucie. Ancora segreti i dettagli, in quella che è stata definita dall’assessore al Turismo Armando Volontè “una sorpresa per tutti i lecchesi, che illuminerà il nostro lago e la nostra città per far vedere che Lecco è una città lombarda e dunque una città di Expo ed ha parte attiva nel celebrare l’importante evento.”

Sabato 2 maggio si aprirà nel segno della “Giornata dell’ambiente”, ospitata dal centro espositivo Lario Fiere di Erba. Dalle ore 11 alle 12.30 di discuterà di produzione, alimentazione, biodiversità e sostenibilità ambientale, nel segno del grande tema di Expo, “Nutrire il pianeta”.

Nel pomeriggio Palazzo delle Paure ospiterà Tiziana Nava, autrice della guida turistica, culturale e gastronomica “Lecco, una città tra lago e montagne” che presenterà al pubblico il suo ricercato lavoro, rivolto soprattutto ai turisti ma anche ai lecchesi. L’appuntamento è per le ore 18. Suddivisa in sei sezioni (centro città, luoghi manzoniani, il Romanico del Lario, montagne, Adda e alto lago) la guida, alla cui creazione hanno contribuito il Comune e la Provincia di Lecco, sarà un pratico strumento per muoversi nel territorio lecchese alla scoperta dei suoi tesori. All’interno presenti diversi rimandi alle sette schede turistiche, ognuna dedicata ad un tema, sviluppate in occasione di Expo in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco, che dalla prossima settimana potranno essere ritirate presso il Comune di Lecco, la Provincia, la Camera di Commercio e l’Ufficio Turistico di Piazza XX Settembre.

 

vegetable orchestra

 

In serata un originale appuntamento permetterà agli appassionati di musica e non solo di apprezzare la creatività: alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Lecco si esibirà infatti “The vegetable orchestra” di Vienna, un’insolita compagnia di artisti e musicisti che utilizza degli strumenti molto particolari, verdure. “Zucche percussioni”, “carote flauti dolci” e “melanzane nacchere” alcuni degli strumenti utilizzati dalla “Vegetable orchestra” per un concerto sorprendente e soprattutto, di prima qualità: condizione imprescindibile per esibirsi infatti è l’utilizzo di verdura fresca, di giornata, che i musicisti intagliano e preparano prima del concerto. L’ingresso allo spettacolo è libero, fino ad esaurimento posti.

Domenica 3 maggio le piazze del centro storico (XX Settembre e Cermenati) ospiteranno gli espositori locali per un nuovo appuntamento con “Eccellenze lombarde”.

Vera e propria guida degli eventi e delle iniziative in programma su tutto il territorio lecchese durante i sei mesi di Expo sarà il catalogo “Fuori Expo”, la cui distribuzione comincerà con l’inaugurazione della manifestazione. Solo per il mese di maggio 80 gli eventi selezionati attraverso un intenso lavoro di collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni.

 

fuori expo copertina
La copertina del catalogo “Fuori Expo”

Suggestiva la copertina scelta per il catalogo, ideata dal grafico Fabio Dodesini: una Monna Lisa decentrata con il panorama lecchese alle spalle e la scritta “Welcome in her back –ground!”. “Lecco e il suo territorio fanno probabilmente da sfondo al quadro più famoso del mondo – ha spiegato Dodesini – la mia suggestione è ‘Lecco lo scenario più famoso del mondo’. Che sia leggenda o realtà, certamente questo è il territorio che più suggestionò il genio toscano Leonardo Da Vinci.” La copertina è corredata da una vera e propria legenda di luoghi di interesse dove si terranno i principali eventi che animeranno il territorio di Lecco, approfonditi all’interno del catalogo.

“Expo ci ha offerto l’importante opportunità di diffondere una cultura turistica sul territorio – ha commentato l’assessore Armando Volontè durante la presentazione delle iniziative avvenuta mercoledì mattino – il turismo è attratto dalla cultura e la cultura ha bisogno del turista. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a lungo per raggiungere questo risultato.”