Expo Tour: a Lecco mercato agricolo in piazza e Van De Sfroos

Tempo di lettura: 3 minuti

mercato piazza xx settembre

LECCO – Sarà una giornata importante, con contenuti di primo piano e la presenza dei prodotti agroalimentari di tutta la Lombardia: Lecco si prepara in grande stile per accogliere, domenica prossima 23 novembre, la tappa di ‘Lombardia Expo Tour’, promossa dalla Regione con la Coldiretti e itinerante, di mese in mese, in tutte le province lombarde.

Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni, presidente e direttore di Coldiretti Como Lecco, sottolineano come la stessa Expo, a meno di sei mesi dal giorno del debutto, abbia contribuito a rafforzare la grande attualità del tema del cibo in Italia: “I consumatori sono più formati e informati. Esiste, insomma, una sensibilità diversa e una richiesta di ‘territorialità’ che va sostenuta in primis attraverso la rintracciabilità in etichetta e la valorizzazione delle filiere agroalimentari locali: abbiamo apprezzato che lo stesso assessore Fava, nella conferenza stampa di lunedì scorso, abbia rimarcato come “il consumatore abbia titolo e diritto a consumare cibo sicuro, di buon gusto” e, come lui crediamo che il nostro paese potrà giocare in tal senso una partita fondamentale”.

Il dibattito di domenica prossima a Lecco sarà l’occasione per spiegare a tutti i cittadini cosa è Expo: non solo il sito espositivo quanto piuttosto l’occasione irripetibile per coinvolgere tutti i territori lombardi e mostrare al mondo eccellenze e primati inconfondibili”.

Intervenendo alla conferenza stampa, Fava ha evidenziato altresì come “Il nostro Paese può giocare un ruolo fondamentale affermando il diritto al cibo sicuro e di qualità. Non solo diritto al cibo, tema fondamentale di Expo, ma diritto a nutrirsi bene. Alimentarsi con prodotti di qualità non è un tema scontato in giro per il mondo”.

Nel contesto di Expo Tour a Lecco, anche il Mercato di Campagna Amica in piazza XX settembre, dalle ore 9 alle ore 18, come presenza di 40 aziende agricole provenienti da tutte le province lombarde: nello stesso contesto, presso il Palazzo delle Paure, si terrà il convegno “Expo alla scoperta del vero volto del cibo: cosa c’è nei nostri piatti, quale politica alimentare per l’Italia e per il mondo”. Interverranno il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il presdiente della Camera di Commercio Vico Valassi e il presidente di Coldiretti Fortunato Trezzi.

Davide Van De Sfroos
Davide Van De Sfroos

Interverranno Fabrizio Sala, sottosegretario all’Expo, Lorenzo Bazzana, capo area tecnico economico di Coldiretti nazionale, Mattia Frigerio, dottore e dietista, Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia, Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della Regione e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

La tappa di Lecco si svolge su due giornate: sabato, si terrà un momento di spettacolo al Teatro della Società (ore 21) con Davide Van De Sfroos nell’ambito del progetto “Terra&Acqua di Lombardia”. Concerto itinerante di cui Davide Van De Sfroos è direttore artistico e conduttore, che attraverso musica, immagini e momenti di narrazione di fatti storici, aneddoti e leggende promuoverà e valorizzerà la storia e la cultura dei diversi territori.

Domenica si terrà il convegno e il Mercato di Campagna Amica, mercati agricoli realizzati in collaborazione con Coldiretti, che valorizzerà non solo i prodotti della provincia ma, come detto, tutti i prodotti del territorio lombardo.