“Fa la cosa giusta!”: anche Lecco tra le protagoniste della fiera milanese

Tempo di lettura: 3 minuti

MILANO/LECCO – Dalla provincia di Lecco alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, due realtà della provincia lecchese parteciperanno a “Fa la cosa giusta!”.

Dal 10 al 12 marzo, nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity si aprirà al pubblico la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

L’edizione 2016 si è chiusa con 70mila presenze, 770 espositori e 300 appuntamenti in programma culturale, 550 giornalisti accreditati e 4000 studenti partecipanti al progetto scuole.

Fa’ la cosa giusta! 2017 sarà caratterizzata da 11 sezioni tematiche, che spazieranno dagli ambiti storici come la moda o l’arredamento sostenibile, fino ai temi emergenti come la scelta vegana e cruelty free, passando per gli spazi dedicati all’associazionismo e all’economia carceraria.

Il territorio della provincia di Lecco è rappresentato in fiera da due diverse realtà. Nella categoria Mangia come parli, Nyanda Natural Tea Shop esporrà una vasta scelta di prodotti naturali a base di tè ed erbe medicinali, con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e aromi naturali. Da acquistare sfusi, confezionati in sacchetti di facile smaltimento o vederli recapitati direttamente a casa propria grazie al servizio di vendita online.

Da Lierna arriva invece Gianni Fontana, che presenterà la sua linea di accessori per la cura, il massaggio e l’igiene del corpo. Tutti i prodotti, pensati per il rito della cura di sé, sono oggetto di una accurata lavorazione artigianale. Dalle spazzole da massaggio in legno e pura setola per scoprire nuove forme di benessere a guanti e laniere in fibre di sisal (una varietà di agave) stimolare nel modo migliore la circolazione.

Elettrica Rogeno Sas si occupa – da oltre 25 anni – di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici civili ed industriali, fornendo servizi di assistenza clienti, manutenzione programmata e verifica impianti. Per rendere accessibile la sua offerta a un ampio pubblico, collabora con gruppi di acquisto.

Novità di Fa’ la cosa giusta! 2017 sono gli spazi dedicati all’autoproduzione, dove sarà possibile scoprire i segreti della saponificazione domestica, attraverso postazioni grafiche e laboratori di produzione di sapone, organizzati dai professionisti de La Saponaria.

Quest’anno la cooperativa Cooption porterà a Fa’ la cosa giusta! uno spazio verde con erbe aromatiche e piante da frutto, cassoni per sperimentazioni libere di giardinaggio e laboratori guidati per imparare ad utilizzare le piante come veri e propri elementi d’arredo domestico, per scegliere i frutti antichi più adatti alla coltivazione sui terrazzi e per creare composizioni decorative con le erbe spontanee.

Anche Bimbi e famiglie avranno a disposizione un loro spazio: due poli differenziati per età, realizzati in collaborazione con l’associazione Il Trillino Selvaggio.