“Fèsta de Luzèn” sabato 24 tra piatti tipici, specialità e buona musica

Tempo di lettura: 2 minuti
Un’immagine della festa dello scorso anno a Luzzeno per il ventennale del Gal.

 

MANDELLO – Lo scorso anno nella stessa location si era tenuta una bellissima festa di compleanno, con un gran numero di invitati. Una festa da ricordare, quella che a inizio maggio aveva animato Luzzeno per il ventesimo anniversario del Gal, associazione che nel corso appunto di due decenni ha saputo distinguersi non soltanto nell’organizzazione di eventi e per la promozione del territorio ma anche sul fronte della solidarietà.

A fondare il Gruppo amici di Luzzeno furono Angelo Lafranconi, Vittorio Lafranconi, Daniela Ferrario e Daniela Zucchi. Era il marzo 1996 e quattro mesi dopo Pino Redaelli, scomparso nel 2000 e il cui ricordo è tuttora vivo in chi l’ha conosciuto, venne eletto presidente. Nel novembre di diciassette anni fa la nomina di Renato Zucchi, tuttora alla guida dell’associazione.

Sempre lo scorso anno il sindaco Riccardo Fasoli e l’ex primo cittadino di Mandello Riccardo Mariani avevano tagliato il nastro inaugurale del parco giochi realizzato proprio a Luzzeno grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la ditta Carcano.

Il Comune aveva infatti finanziato l’acquisto dei giochi e dei materiali, mentre il Gal aveva realizzato l’opera con il prezioso aiuto di carpentieri, falegnami e di tutti i volontari dell’associazione, come aveva ben ricordato Renato Zucchi, il quale aveva altresì ringraziato l’imprenditrice mandellese Silvia Buzzi “per il suo costante aiuto a favore dell’associazione”.

Nel fine settimana, come detto, in quella stessa location si terrà la prima edizione della “Fèsta de Luzèn”, in sostituzione della “Gal Fest” che per tradizione si teneva in piazza Mercato.

La festa si terrà sabato 24 giugno a partire dalle ore 19 nel parcheggio sopra la sede dell’associazione e sul viale antistante la sede stessa. Funzionerà il servizio di ristorazione, con possibilità di degustare piatti della cucina tradizionale ma anche altre gustose specialità. Ci sarà spazio pure per la musica, con la presenza di un Dj.

Dalle 18.30 alle 20.30 sarà attivo il servizio di bus navetta gratuito con partenza dalla zona della Carletta-cimitero e ritorno (a richiesta) dalle ore 21.

In caso di maltempo sarà garantito il servizio di ristorazione al coperto, con posti limitati. La serata si chiuderà a mezzanotte.

“Confidiamo in una buona partecipazione della cittadinanza – dice il presidente – e in più la festa di sabato sarà un’ottima occasione per visitare la nostra sede e il parco giochi inaugurato lo scorso anno”.