Festa dell’alpeggio: weekend della tradizione in Valmalenco

Tempo di lettura: 2 minuti

CHIESA IN VALMALENCO/CHIAREGGIO – Da 18 anni la Festa dell’Alpeggio celebra riti, tradizioni e ambienti tipici della realtà alpina della Valmalenco. Anche quest’anno saranno moltissimi gli eventi, divisi tra sabato 16 e domenica 17, che permetteranno di scoprire e apprezzare al meglio il territorio montano.

Ogni settembre a Chiareggio quando la leggera fragranza dei fiori alpestri lascia spazio ai profumi più intensi e speziati dell’autunno, i malgari e pastori danno inizio al rientro dall’alpeggio del bestiame. Chiareggio si anima di gente in attesa del bestiame dell’alpe che corre spinto dalle grida dei pastori verso i recinti. La transumanza diventa un’occasione di festa per tutti e anche quest’anno non mancheranno le iniziative in grado di suscitare l’interesse e l’apprezzamento dei turisti.

Ecco il programma completo del weekend:

Sabato 16 settembre

Chiareggio – La Truna: mostra fotografica “Valmalenco mon amour” di Roberto Caccialanza.
Alle 8: La via degli alpeggi. Ritrovo in località Barchi ed escursione negli alpeggi della Valmalenco alla scoperta della produzione artigianale del formaggio d’alpe (prenotazione obbligatoria).
Dalle 10, Chiareggio: escursioni per bambini con i cavalli (attività a pagamento).
Dalle 14, Chiareggio: alpaca in trasferta passeggiate per i bambini (attività a pagamento).
Alle 17:30, Chiareggio – La Corte: dimostrazione dell’arte della mungitura. Latte appena munto, frittelle e dolci per tutti con gli alpeggiatori della valle. Esibizione del Coro San Biagio di Monza.
Alle 20, Chiesa in Valmalenco e Chiareggio: cena dell’alpeggiatore presso ristoranti e rifugi a menù convenzionato (prenotazione consigliata).
Alle 20:30, Chiareggio – Ristorante “ai Portoni”: cena degustazione “Cantine dei Giop”.
Alle 21, Chiesa Valmalenco – Cinema Bernina: “In…canto dall’alpe”. Concerto Coro Cai Valmalenco, Coro Armonie in Voce e Coro San Biagio di Monza.
Alle 21:30, Chiareggio – La Corte: Storie intorno ai falò con thè e vin brulè.

Domenica 17 settembre

Chiareggio – La Truna: mostra fotografica “Valmalenco mon amour” di Roberto Caccialanza.
Alle 8, Chiareggio: colazione dei rifugisti presso i rifugi Tartaglione, Ventina e Gerli-Porro.
Alle 9:30, Chiareggio – Chiesetta S. Anna: S. Messa con la partecipazione del Coro Cai Valmalenco.
Dalle 10:15, Chiareggio: mercatini del gusto, degustazioni di prodotti degli alpeggi; escursioni per bambini con i cavalli; alpaca in trasferta passeggiate per i bambini (attività a pagamento); laboratorio di costruzione aquiloni.
Alle 11:30, Chiareggio: l’arte del casaro. Dimostrazione, lavorazione e degustazione della cagliata.
Alle 12, Chiareggio: sfilata delle mandrie degli alpeggi.
Dalle 12:30, Chiareggio Piazza Rusca: premiazione della vacca meglio decorata a festa. Alpeggi di una volta XVI Festa del Scimut. Premiazione del miglior produttore di Scimut cura dell’Onaf (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio).
Alle 13, Chiesa in Valmalenco e Chiareggio: pranzo dell’alpeggiatore presso ristoranti e rifugi a menù convenzionato (prenotazione consigliata).
Dalle 15, Chiareggio: volano gli aquiloni nel cielo di Chiareggio.

Saranno attive promozioni per soggiornare in Valmalenco.