Festa di Lecco, tutti in piazza per l’Amatriciana Solidale

Tempo di lettura: 2 minuti

lecco-amatriciana-solidale-in-piazza-2016-63

 

LECCO – Una  ventina di cuochi, 180 kg di pomodoro, 90 kg di guanciale, 270 kg di pasta e l’obiettivo di “sfornare” 5-6 mila piatti: sono questi i numeri dell’Amatriciana Solidale organizzata in Piazza Garibaldi in occasione dell’evento Festa di Lecco – Città Solidale.

 

lecco-amatriciana-solidale-in-piazza-2016-67

 

Un’Amatriciana davvero particolare, cucinata dai cuochi dell’Associazione Cuochi di Lecco insieme ad alcuni chef giunti da Accumoli, secondo la tradizionale ricetta. Il risultato? Potrete assaggiarlo nella giornata di oggi, domenica, fino alle 20, in Piazza Garibaldi: richiesto un contributo di 10 euro per un piatto di pasta e una bottiglietta d’acqua. Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate.

 

lecco-amatriciana-solidale-in-piazza-2016-02

 

Tra i primi a condividere il bel momento e l’ottima amatriciana anche i rappresentanti delle città gemellate, ospiti a Lecco per la tradizionale Festa della Madonna del Rosario (o Festa di Lecco) e la delegazione proveniente da Accumoli.

 

lecco-amatriciana-solidale-in-piazza-2016-03

 

Tutti uniti, fianco a fianco, di fronte ad un piatto di pasta diventato in breve tempo simbolo di solidarietà e che oggi più che mai racchiude importanti significati  ma soprattutto la voglia di fare e di aiutare. Un momento conviviale che, almeno per oggi, ha permesso di allontanare i brutti pensieri legati al dramma del sisma che ha raso al suolo Accumoli, causando 11 morti, tra cui due bambini.

 

lecco-amatriciana-solidale-in-piazza-2016-87

 

L’Amatriciana Solidale è  una delle tante iniziative promosse dal Comune, in collaborazione con diversi enti e associazioni del territorio (vedi articolo precedente).

 

lecco-amatriciana-solidale-in-piazza-2016-97

 

Di seguito la galleria fotografica con le immagini dell’Amatriciana Solidale di Piazza Garibaldi: