Festa di Sant’Ambrogio e Lierna elegge Erica sindaco dei bambini

Tempo di lettura: 3 minuti
Babbo Natale si aggira tra le bancarelle della fiera di Sant'Ambrogio a Lierna.
Babbo Natale si aggira tra le bancarelle della fiera di Sant’Ambrogio a Lierna.

 

LIERNA – Domenica di festa, a Lierna, nell’ambito delle iniziative programmate per la ricorrenza patronale di Sant’Ambrogio. A dominare la scena, lungo il tratto di via Parodi compreso tra il municipio e le scuole, le bancarelle della fiera allestita fin dalle prime ore del mattino per iniziativa della “Robindart Factory” di Oggiono, associazione cui erano affidati gli aspetti logistici dell’evento.

Significativi i momenti successivi alla messa festiva delle 10.30, con la reliquia portata dal parroco, don Marco Malugani, proprio attraverso le bancarelle della fiera, prima che il sacerdote sostasse davanti all’edificio scolastico del paese per impartire la benedizione.

Erica Ferrari, sindaco dei bambini, con il primo cittadino liernese, Edoardo Zucchi, entrambi con fascia tricolore.
Erica Ferrari, sindaco dei bambini, con il primo cittadino liernese, Edoardo Zucchi, entrambi con fascia tricolore.

A quel punto, dopo l’esecuzione di alcuni brani da parte del corpo musicale liernese e il saluto di benvenuto del sindaco Edoardo Zucchi, lo stesso primo cittadino ha ceduto microfono e fascia tricolore a Erica Ferrari, 10 anni, sindaco degli alunni della scuola primaria di Lierna. “Ringrazio i bambini che mi hanno eletto – ha detto Erica senza tradire una particolare emozione – e li assicuro che non deluderò le loro attese”.

Il grazie alla professoressa Maria Luisa Montagna, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Monsignor Luigi Vitali” di Bellano di cui fa parte anche il plesso liernese, e all’insegnante Nasazzi, dopodiché i visitatori della fiera hanno potuto osservare i lavori ben eseguiti dagli alunni, esposti all’esterno dell’edificio scolastico e dedicati alla vita di sant’Ambrogio e alle leggende che si accompagnano a vari episodi dell’esistenza del santo.

Alpini, Pro loco e altre associazioni liernesi si erano mobilitate per l’occasione per proporre giochi, animazioni e allestire il servizio di cucina con piatti tipici locali, mentre i bambini hanno anche avuto l’opportunità di consegnare a un apposito “ufficio postale” la loro letterina indirizzata a Babbo Natale, che per tutta la giornata si è aggirato a sua volta incuriosito tra gli stand e le bancarelle della fiera.

Intanto Lierna si prepara a celebrare Sant’Ambrogio nel giorno della ricorrenza liturgica del patrono. Così martedì 6 dicembre, vigilia della festa, alle ore 20 partirà la fiaccolata che dalle frazioni del paese raggiungerà la chiesa parrocchiale, dove alle 20.30 si terranno i vespri, seguiti dalla benedizione.

Nell’occasione i rappresentanti delle varie frazioni liernesi consegneranno le offerte raccolte nei singoli punti di ritrovo.

lierna_festa_patrono_2016-44

Mercoledì 7, poi, alle 10.30 messa solenne nella parrocchiale di Sant’Ambrogio presieduta dal vescovo emerito di Como, monsignor Diego Coletti, e seguita dal lancio dei palloncini, a ognuno dei quali sarà appeso un messaggio di pace.

Nel pomeriggio alle 14.30, in oratorio, caccia al tesoro e alle 16.30 vespri e benedizione.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA DOMENICA DI FESTA A LIERNA IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA PATRONALE