Festa in casa Beck. Rancio come Bellagio… a tavola per gustare il toc

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una serata riuscitissima quella organizzata ieri, sabato, dal gruppo Beck nella sede degli Alpini del Monte Medale a Rancio.

La grande compagnia, una cinquantina di persone in tutto, si è riunita per degustare il toc, un piatto tipico della tradizione di Bellagio a base di polenta con aggiunta di burro e formaggio. Il toc è una variante della tradizionale polenta, che grazie ad una raffinata tecnica si trasforma in un impasto cremoso da mangiare con le mani.

Tutti seduti intorno al paiolo il Toc si mangia con mani e cucchiaio di legno, sono bandite le posate, e si prende direttamente dal paiolo in piccola quantità a più riprese.

“Sono contento della bella serata trascorsa con tanti amici tutti hanno collaborato per  la buona riuscita – ha detto Gianmario Maver – Il toc è proprio un qualcosa che fa stare tutti bene in amicizia. Un grazie all’amico e cuoco Nino Gilardoni, originario di Bellagio, e a tutti suoi amici. Grazie anche alle Patabeck, la quota rosa del gruppo Beck, che hanno preparato un ottimo aperitivo”.