Festa per il Piedibus: a Lecco sono 29 le linee e ben 600 i bimbi

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Che festa in Comune per gli alunni e i volontari del Piedibus: da tutti i rioni di Lecco, lunedì pomeriggio sono arrivati a Palazzo Bovara i bambini e i loro accompagnatori, gli stessi che ogni mattina fanno loro compagnia e li guidano nel tragitto tra casa e scuola.

 

“Ufficialmente il Piedibus è nato in Australia nel 1992, ma ricordo quando ero piccolo c’erano le scolaresche che si muovevano verso le scuole e il bimbo più grande accompagnava quello più piccolo – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Ezio Venturini – a quei tempi era una necessità perché non c’erano così tante automobili. Oggi invece lo facciamo per il motivo opposto, non solo per l’aspetto di socializzazione tra i bambini, ma anche per fare bene all’ambiente lasciando a casa la macchina. Il piedibus è diventato effettivamente un forma di trasporto pubblico locale”.

 

 

Sono ben seicento gli studenti quelli che hanno usufruito di questa opportunità, un servizio affidato dal Comune alla Coopertiva sociale Eco86 e che vede partecipare circa 230 adulti accompagnatori. In tutto ben 35.797 i chilometri percorsi nell’ultimo anno scolastico.


“A Lecco funziona – prosegue l’assessore – il nostro caso è stato riportato anche dal New York Times nel 2009. Quando c’è stata questa pubblicazione, in città erano attive solo 10 linee del Piedibus, oggi ne abbiamo 29. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di potenziare di più il servizio, non in termini di linee aggiuntive ma fare in modo che vi aderiscano sempre più famiglie”.