Festival dei giovani 2015 di canottaggio: in evidenza la “Moto Guzzi”

Tempo di lettura: 4 minuti
Niccolò Signorelli e Simone Fasoli della Canottieri Moto Guzzi.
Niccolò Signorelli e Simone Fasoli della Canottieri Moto Guzzi.

MANDELLO – Il lago di Candia, nel Canavese piemontese, ha ospitato lo scorso fine settimana Festival dei giovani 2015, alla sua 26.ma edizione. Le società presenti erano ben 121, per un totale di 1.487 atleti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni e suddivisi nelle varie categorie giovanili maschili e femminili Allievi B/1 (11 anni), Allievi B/2 (12 anni), Allievi C (13 anni) e Cadetti (14 anni).

La Canottieri Moto Guzzi si è presentata al Festival con 16 suoi giovani atleti. Un numero inferiore rispetto alle precedenti edizioni ma molto motivato e preparato, tanto che alla fine delle tre giornate di gare la società mandellese ha occupato nel medagliere una posizione di prestigio: 3° posto per numero di medaglie d’oro conquistate e 15° nella classifica generale.

Va poi detto che tutte le società che hanno preceduto la Guzzi presentavano un numero di atleti superiore. La Canottieri Varese, che ha conquistato il primo posto nella classifica generale, aveva ben 62 atleti iscritti e le medaglie d’oro conquistate sono state 10.

Il Festival dei giovani si era aperto con la disputa delle gare riservate agli equipaggi regionali della categoria Cadetti. Nelle rappresentative della Lombardia avevano acquisito il diritto alla convocazione nella squadra regionale anche cinque Cadetti della Canottieri mandellese: due maschi (Simone Fasoli e Niccolò Signorelli) e tre ragazze (Arianna Passini, Ilaria Compagnoni e Carolina Codega).

I due ragazzi erano inclusi nella formazione “A” dell’8+ della Lombardia che ha vinto l’unica finale di categoria composta da 6 compagini regionali, di cui due della Lombardia.

Danilo Poletti
Danilo Poletti

Le ragazze erano invece su due “quattro di coppia” impegnate in due diverse serie di finali. “Tutte le nostre Cadette – spiega il presidente Livio Micheli – sono uscite vittoriose nelle loro regate regionali. Arianna Passini, capovoga della sua formazione con Ilaria Compagnoni più Laura Pagnoncelli della Canottieri Tritium e Federica Cortesi della Baldesio, ha vinto la sua serie, così come Carolina Codega in formazione con Alessandra Mai della Canottieri Varese, Beatrice Ferretti dell’Arolo e Sara Borghi della Canottieri Luino”.

Al sabato abbiamo conquistato quattro medaglie d’oro con il due senza Cadetti di Simone Fasoli e Niccolò Signorelli. Il singolo Cadetti di Arianna Passini. Il due di coppia Cadetti di Carolina Codega con Ilaria Compagnoni. Il due di coppia All. B/2 di Luca Signorelli con Samuele Leandri.

“Il giorno successivo – aggiunge Micheli – vi sono stati altri podi importanti per i nostri atleti. Chiara Della Fontana è stata medaglia d’argento nel singolo 7,20 All. B/2. Terzo posto per Emma Binda, lei pure nel singolo 7,20 All. B/2. Terzo posto per Micaela Elia nel singolo 7,20 All. C. e per il “due di coppia” All. B/2 formato da Alessandro Mottadelli e Simone Leandri. Terza piazza anche per Danilo Poletti nel singolo 7,20 All. C”.

Piazzamenti per il “due di coppia” Cadette di Alessia Ruffoni e Arianna Selva (6°) e per Giacomo Pozzi, 5° nel singolo 7,20 Cadetti.

Nella terza giornata di gare altre quattro medaglie d’oro importanti con Simone Fasoli e Niccolò Signorelli nel “due di coppia” Cadetti, per il “due senza” Cadette di Carolina Codega e Ilaria Compagnoni, per Arianna Passini nel singolo 7,20 e per il “quattro di coppia” All. B/2 di Simone e Samuele Leandri, Luca Signorelli e Alessandro Mottadelli.

Chiara Della Fontana e Emma Binda.
Chiara Della Fontana e Emma Binda.

Medaglia d’argento per il “due di coppia” All. B/2 di Chiara Della Fontana e Emma Binda, medaglia di bronzo per Giacomo Pozzi nel singolo Cadetti e piazzamenti per Alessia Ruffoni, Arianna Selva, Micaela Elia e Danilo Poletti.

“Complessivamente – fa rilevare sempre il presidente della Canottieri Guzzi – anche questo Festival dei giovani ha rappresentato un momento importante per la nostra società, per tutto il nostro vivaio, per gli allenatori che si impegnano tutto l’anno per questo appuntamento e soprattutto per le aspettative che è stato capace di trasmettere nei nostri giovani atleti”.

“Va rilevato in modo positivo – conclude Micheli – che ben 5 nostri cadetti (Simone Fasoli, Niccolò Signorelli, Arianna Passini, Ilaria Compagnoni e Carolina Codega) hanno vinto tutte le competizioni in cui sono stati impegnati, dalle compagini regionali a quelle di società. Un ringraziamento particolare va rivolto ai genitori dei nostri giovani atleti in quanto rappresentano i principali sponsor della nostra attività giovanile, senza dimenticare i nostri sponsor ufficiali quali “Reale Mutua Assicurazioni” di Giuseppe Barlassina di Lecco e Dekra Italia. Un ringraziamento anche a tutti gli allenatori, a partire da Giuseppe Moioli, Giorgio Ronchetti, Luigi Riva, Lorena Fuina, Eros Goretti e Franco Zucchi”.

DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DEI PORTACOLORI DELLA CANOTTIERI MOTO GUZZI DI MANDELLO AL “FESTIVAL DEI GIOVANI 2015”