Festival Voces: duo di piffero e fisarmonica sulla Grigna

Tempo di lettura: 2 minuti

DUO FARAVELLI-BURRONE

 

PASTURO – A quasi 1500 metri di altezza, su un balcone naturale che offre una vista unica sull’intera Valsassina e sulle sue montagne più belle, sabato 23 luglio alle 11.30, Res Musica con il contributo del Comune di Pasturo e di Fondazione Cariplo, organizza il concerto: “Dagli Appennini alle Alpi” presso la chiesa di San Calimero sulla Grigna.

L’evento musicale del prossimo fine settimana (sabato 23luglio), fa parte del percorso “Voci Alte” proposto quest’anno dal festival “Voces”, il quale si è riproposto di dare appuntamento agli spettatori in luoghi di montagna a grande impatto panoramico per ascoltare gruppi di musica tradizionale delle montagne lombarde ed italiane.

Durante il concerto si esibirà il duo di piffero e fisarmonica formato da Stefano Faravelli e Matteo Burrone, esponenti del repertorio tradizionale appenninico delle Quattro Province. In quest’area, a cavallo fra Liguria, Emilia, Piemonte e Lombardia, si conserva un ricchissimo corpus di musica vocale e strumentale di inestimabile importanza e trascinante vitalità, tuttora praticato nelle feste di paese, nei matrimoni e nelle altre occasioni in cui le comunità si riuniscono.

Il ritrovo per la salita a piedi è alle 9.30 presso il Bar La Rocca a Baiedo di Pasturo (via C. Ferrario 35). Si tratta di una salita di circa due ore senza particolari difficoltà.

Alle 13 è previsto un pranzo insieme ai musicisti presso il Rifugio Riva al costo di venti euro. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro mercoledì 20 luglio al numero 328 711 57 05.

In caso di maltempo, anche il concerto si svolgerà presso il rifugio.