Fiaccolate dell’Anta, ecco quelle in programma sui monti lecchesi

Tempo di lettura: 4 minuti

fiaccolataLECCO – Con il Natale tornano anche le tradizionali fiaccolate che illumineranno con suggestivi serpendoni le pendici dei monti lecchesi. Ecco di seguito gli appuntamenti in programma.

<<<<<<<<<<LUNEDI’ 23 DICEMBRE>>>>>>>>>

SAN MARTINO – 42^ Salita Natalizia al San Martino organizzata dal Gruppo Ana Monte Medale Rancio e Laorca in programma per lunedì 23 dicembre, con ritrovo presso la vecchia sede di via Quarto e partenza alle 20, fino alla cappelletta del San Martino dove don Serafino Marazzini celebrerà la messa.

 

MONTE CORNIZZOLO – Tradizionale fiaccolata al Monte Cornizzolo organizzata dalla Società Escursionisti Civatesi, dal Gruppo Alpini di Civate e dal Gruppo Alpini di Canzo. La partenza sarà alle 18 dai paesi siti sulle pendici della montagna.
I punti di ritrovo per la partenza dei vari gruppi sono: Terzo Alpe per gli escursionisti di Canzo, Via del Pozzo – Piazzale dell’Acquedotto per quelli di Civate, parcheggio Via Manzoni per quelli di Suello. Gli escursionisti di Eupilio invece si troveranno alle ore 19.30 presso la località Piantone.
Le fiaccole verranno distribuite ai punti di partenza sopraindicati. In caso di vento portare le torce elettriche. L’inizio della fiaccolata in quota è previsto per le 20, la serata sarà allietata dai “Corni delle alpi”.
Alle 21 si svolgerà la Santa Messa alla Chiesetta degli Alpini, concelebrata dai Parroci di Civate e Canzo.
Al termine della celebrazione presso il Rifugio Marisa Consigliere verranno serviti trippa e vin brulè.

 

PIANI RESINELLI (Grignetta) – La fiaccolata sulla Grignetta (Grigna Merdinionale) organizzata da Giuseppe Orlandi “Calumer” verrà ufficializzata solo il giorno prima. “Tutto dipenderà dal meteo – fa sapere lo stesso Orlandi, presidente del Cai Ballabio e membro del Soccorso Alpino – Se non nevicherà la fiaccolata verrà annullata per questioni di sicurezza per via del pericolo di incendi. Se invece ci saranno le condizioni, il ritrovo è per le 19 circa sul piazzale Daniele Chiappa ai Piani Resinelli”.

 

PESCATE (San Michele) – Tradizionale Fiaccolata di Natale a San Michele, organizzata dal Gruppo Alpini con ritrovo presso la sede alle 20 e partenza prevista per le 20.30, il percorso si snoda sul sentiero della via Crucis sino al Prato degli Avari. All’Arrivo a San Michele panettone e vin brulè per tutti, poi trippa in baita.

 

VALMADRERA (Monte Barro) – “Fiaccolata al Monte Barro” con ritrovo alle 20 in via Vassena, in caso di maltempo in via Cavour. Il lungo serpentone illuminato percorrendo il sentiero del Vento che conduce direttamente alla Baita all’arrivo troverà una calda trippa che verrà servita alla Baita Monte Barro.

Info: Gruppo Alpini Valmadrera Tel. +39 0341 550758 – valmadrera.lecco@ana.it

 

MANDELLO DEL LARIO (Manavello) – Fiaccolata sul “Manavello” e accensione della Cometa a cura dell’associazione “Gruppo Amici di Luzzeno”. INFO: Comune di Mandello del Lario Tel. +39 0341 708111 – www.mandellolario.it

 

MALGRATE (Pian Sciresa) – “Fiaccolata al Pian Sciresa” camminata notturna verso la baita degli Amici di Pian Sciresa, con ritrovo alle 20 presso il lungolago. INFO: Comune di Malgrate Tel. +39 0341 202000 – www.comune.malgrate.lc.it 0314 2055212 teresa

 

GALBIATE – (Monte Barro) – La “Fiaccolata al Monte Barro” organizzata da Gruppo Alpini Monte Barro, Gruppo Podisti Libertà di Galbiate, Gruppo Escursionistico Libertà di Galbiate in collaborazione con il Parco del Monte Barro, prenderà il via alle 20, dopo la messa che verrà celebrata alle 19 da don Enrizo Panzeri per raggiungere la croce sul Monte Barro; quindi, presso il ristorante dell’Eremo Busecca in compagnia.

 

VALMADRERA – (Corno Rat) – Ventisettesima fiaccolata della ferrata del Corno Rat a Valmadrera organizzata dalla locale squadra di Soccorso Alpino. Ritrovo ore 19.00 della sera di lunedì 23 dicembre in località San Tomaso d’obbligo il “kit ferrata” e il casco per la propria personale sicurezza. Al termine della stessa festeggiamenti presso l’agriturismo di San Tomaso.

 

<<<<<<<<<<MARTEDI ‘ 24 DICEMBRE>>>>>>>>>>

BONGIO (Ballabio) – Fiaccolata con partenza da Bongio e arrivo presso la sede Casimiro Ferrari del Cai Ballabio di via Leonardo da Vinci. “La faremo solo se ci saranno le giuste condizioni – spiega il presidente del Cai Giuseppe Orlandi ‘Calumer’, se non ci sarà neve la annulleremo per il pericolo di incendi. Se invece ci saranno le condizioni, la partenza è prevista per le 21 da Bongio”.

 

Per segnalare altre fiaccolate in programma potete scrivere a redazione@lecconotizie.com con tutti i riferimenti dell’evento.