Film, danze e un concerto. Stasera Mandello fa un tuffo in Irlanda

Tempo di lettura: 2 minuti
I Birkin Tree si esibiranno questa sera, venerdì 18 marzo, alle orer 21 al cineteatro comunale "Fabrizio De Andrè" di Mandello.
I Birkin Tree si esibiranno questa sera, venerdì 18 marzo, alle ore 21 al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello.

 

MANDELLO – Anche Mandello “celebra” la ricorrenza di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Lo farà questa sera, venerdì 18 marzo, con un film, con danze popolari e con un concerto di sicuro fascino.

Il primo appuntamento è al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè” per le 19. A quell’ora sarà proiettato il film di Pietro Paleari Irlanda. Il verde paese della birra e della musica, cui alle 20 farà seguito – in piazza Leonardo da Vinci – una spettacolo di animazione con danze popolari a cura dell’associazione culturale e ricreativa “Carpe diem” di Lecco, che da oltre sei anni promuove corsi di danza ottocentesca.

Alle 21 l’atteso concerto dei The Birkin Tree, band che al cineteatro comunale proporrà musica tradizionale irlandese.

Per tutta la durata dell’evento dedicato a San Patrizio in piazza sarà in funzione lo stand del “The Shamrock Irish pub” di Lecco.

L’iniziativa è inclusa nella stagione teatrale e concertistica 2016 del Comune di Mandello.

10 euro il costo del biglietto d’ingresso per lo spettacolo dei Birkin Tree , che nel corso della loro trentennale carriera hanno tenuto qualcosa come più di milleottocento concerti sul territorio nazionale e in Europa e sono l’unica formazione italiana a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival.

I Birkin Tree si sono anche esibiti in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera.

Il gruppo si è esibito con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi quali Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn e Caítlin Nic Gabhann.

Musicista fondatore dei Birkin Tree è Fabio Rinaudo, che nel 2008 e nel 2009 ha preso parte alle tournée italiane dei Chieftains. Nell’estate di cinque anni fa il gruppo si è proposto all’interno del Festival “Masters of tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda. Si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournée in Germania.

La band ha pubblicato quattro dischi: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) ed è presente in decine di compilation.